tag:blogger.com,1999:blog-1092105854147436922.post1230668807043341136..comments2024-02-14T16:04:14.000+01:00Comments on mdplab.it: Cosa dovrebbe fare un portale per il TurismoMarco Dal Pozzohttp://www.blogger.com/profile/13770402423082804084noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-1092105854147436922.post-16345547517588084612007-03-06T14:26:00.000+01:002007-03-06T14:26:00.000+01:00Claudio ha ragione, ha espresso il concetto che av...Claudio ha ragione, ha espresso il concetto che avevo in mente meglio di quanto lo abbia fatto io. Il dibattito corrente è sul portale turistico mentre dovrebbe essere sulla politica turistica.Maurizio Goetzhttps://www.blogger.com/profile/04574249968053663208noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1092105854147436922.post-73825362308606951952007-03-06T09:42:00.000+01:002007-03-06T09:42:00.000+01:00Claudio,ti ringrazio per il commento che hai lasci...Claudio,<BR/>ti ringrazio per il commento che hai lasciato.<BR/><BR/>Cerco di risponderti dal mio osservatorio:<BR/><BR/>Il <A HREF="http://www.progetto-david.com/" REL="nofollow">Progetto David</A> è nato con una precisa dichiarazione d'intenti che Johnnie Maneiro ha fatto in <A HREF="http://www.progetto-david.com/2007/02/27/ma-cosa-dobbiamo-vendere-e-a-chi.html" REL="nofollow">uno dei suoi primi post</A> sul Blog Laboratorio che qui riporto:<BR/><BR/><B><I>C’è tanto da fare cari miei, ma per adesso niente codice, niente HTML, solo marketing!!</I></B><BR/><BR/><B>Finalità di questo programma di Marketing ?</B><B> definire le strategie</B> da attuare per mezzo del portale, io direi!<BR/><BR/>Hai qualche riferimento su convegno di cui parli ?<BR/><BR/>Parli anche di programmazione turistica del Paese...qui la vedo davvero dura!Marco Dal Pozzohttps://www.blogger.com/profile/13770402423082804084noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1092105854147436922.post-5912416929915889212007-03-06T09:07:00.000+01:002007-03-06T09:07:00.000+01:00Gli obiettivi di un portale per il turismo rientra...Gli obiettivi di un portale per il turismo rientrano tra quelli di comunicazione di qualsiasi programma di marketing operativo.<BR/><BR/>Gli strumenti di un portale sono le leve esecutive per raggiungere gli obiettivi prefissati.<BR/><BR/>E' corretto domandarsi quali possano essere gli obiettivi del portale, riferendosi nello specifico al progetto Italia.it.<BR/><BR/>Ma prima di affrontare la questione della programmazione della comunicazione, nel caso con valore promozionale per sostenere importanti iniziative di business legate a specifici territori, sarebbe utile (se non necessario) riflettere su quali debbano essere le finalità di un programma di marketing applicato al turismo.<BR/><BR/>Il portale assolve ad un compito esecutivo, e dovrebbe rientrare in una strategia di medio-lungo termine.<BR/><BR/>Alcune difficoltà di Italia.it potrebbero essere superate implementando le best practices discusse in un recente convegno internazionale sulla market intelligence nel settore turistico.<BR/><BR/>Se le premesse del ragionamento critico su Italia.it avessero preso in esame la natura di una programmazione turistica del Paese, si sarebbe avviato un vero dibattito: purtroppo l'occasione non é stata colta, e nei blog si sono "consumate" opinioni sul progetto web piuttosto che sulla politica turistica.Claudio Iacovellihttps://www.blogger.com/profile/08696157224198623550noreply@blogger.com