giovedì 29 marzo 2007

CoComment su mdplab

All'inizio del mio lavoro per il Progetto-David, espressi per e-mail a Maurizio Goetz questa preoccupazione:

...la mia paura è semplicemente che lo spazio del mio blog non abbia troppa visibilità per proseguire questo discorso che da Te ha avuto spunto
Mi rispose così:
La discussione non deve avere luogo su un unico blog, ma deve essere pervasiva, tu commenti in giro e gli altri commentano da te. La conversazione non inizia e non finisce con te, tu ne fai parte.

Semplice no?
Nemmeno tanto per chi, come me, avrebbe voluto comunque tener traccia di tutto sul proprio Blog. Come avrei potuto registrare (nell'archivio che è mdplab) un intervento in un altro blog? Come conservare discussioni anche in altri spazi che non fossero i miei?

Finalmente, dopo un po' di ricerche, ho trovato la soluzione: coComment. E' un servizio gratuito che permette di seguire le conversazioni in cui si è intervenuti e di visualizzare sul proprio Blog i propri commenti in quelle ritenute più interessanti. Ho già provato e sembra funzionare (guardate in uno degli spazi a sinistra): sono i miei commenti in altri Blog comunque pertinenti alle sperimentazioni di mdplab e che io considero come dei minipost!

2 commenti:

Claudio Iacovelli ha detto...

Lo strumento integra la comunicazione di un blog, perchè consente, a mio giudizio, di creare una continuità di pensieri e riflessioni, il cui sviluppo tende (probabilmente) a congiungere meglio più persone.

Non lo considererei solo un "servizio" a vantaggio del blogger, ma un sistema a vantaggio di una comunità, sempre più estesa.

In questo modo si possono tenere i legami di vari ragionamenti, rafforzando alcuni concetti e chiarendo le posizioni di altre persone con cui si é stabilito un contatto, una relazione, soprattutto una discussione.

Marco Dal Pozzo ha detto...

E' vero Claudio, questo e' un servizio anche per la comunita'.

Spero che il tempo trascorso in mdplab oltre che accrescere le mie conoscenze, apra ancora di piu' i miei orizzonti e definisca meglio i metodi di lavoro che prima o poi dovro' utilizzare.

Quando comincero' a fare sul serio...