venerdì 20 aprile 2007

Blogging for Dollars ? Riflettiamoci su !

Da Micropersuasion [1], sono arrivato ad un articolo dal titolo Blogging for Dollars [2].

L'articolo parla di casi di Blogger di successo che hanno fatto dello scrivere post, su argomenti il più delle volte di nicchia, un vero e proprio lavoro ricavandone guadagni a sei cifre (six-figure salaries)!

Come? Ecco qualche metodo descritto nell'articolo:

(1) facendo la recensione di prodotti commerciali. A tal proposito c'è l'esempio di GPSReview.net [3] di un certo Tim Flight che adesso, grazie a questa attività, guadagna 50.000 dollari l'anno

(2) inserendo nel proprio Blog annunci pubblicitari

(3) facendosi pagare dal sistema PayPerPost.com [4]


Le tre appena elencate sono delle vere e proprie strategie che alcuni Blogger adottano per trasformare le proprie abilità in una macchina da soldi. Nell'articolo, però, è anche descritto un caso in cui il Blogger, pur incassando dagli annunci, preferisce comunque non fare del Blogging una professione.

Per concludere viene presentato il caso di Darren Rowse, autore di un Blog in cui si danno consigli su come fare soldi online [5]. Nella scheda I'm a Six Figure Blogger [6] ho trovato un link interessante [7]: nella pagina cui si atterra si vende un corso (alla modica cifra di 325 dollari): Six Figure Blogging! Si tratta di un corso da cui (si dichiara) si impara a creare un Blog di successo. Per dirla tutta, è come se si venda la Formula Magica per ricavare da un Blog six-figures salaries!




Che dire !

Non posso che parlare del mio caso personale.

(1) Fare la recensione di prodotti commerciali (il caso citato si riferisce a GPS) è una cosa che non mi interessa. Non so nemmeno se ne sarei capace e comunque, se dovessi farlo, penso che lo farei per dare consigli a qualche amico e nulla più! Sarà l'ingenuità del mio essere un novello blogger che mi fa ragionare così ? Staremo a vedere.

(2) Quando trovo blog o siti densi di annunci pubblicitari provo un profondo senso di fastidio anche perchè spesso a volte mi capita di trovarli addirittura in mezzo al testo. Questa è la ragione per cui, almeno adesso, non farei mai del mio blog un serbatoio di annunci...sarebbe anche presuntuoso da parte mia! In questo caso, però, potrei pensarci ma incastonando gli annunci nel mio template in modo che non siano fastidiosi. Magari tra qualche tempo ci proverò!

(3) Essere pagato per scrivere post ? Perchè no ma per me è ancora troppo presto !

Quanto alla formula magica per fare un blog di successo (attenzione: non si parla specificamente di Corporate Blog !), sono scettico: non penso la si possa trovare al supermercato !
Il successo di un Blogger penso sia dovuto agli argomenti di cui il Blogger parla e, soprattutto, a come li presenta. E queste, a mio parere, sono abilità che si acquisiscono con l'esperienza.

In ogni caso, se arrivasse qualcuno disposto a pagarmi per le attività di ricerca e sviluppo (nel senso proprio di R&D !!!) sul Marketing, sulle Comunicazioni, sui Corporate Blog che faccio con mdplab, sarei l'uomo più felice del mondo :-)

[1] micropersuasion - links for 2007-04-17

[2] boston - Blogging for Dollar

[3] GPSReview - il sito di recensioni di apparecchiature GPS

[4] PayPerPost - il sito che paga per scrivere un post

[5] problogger - come fare soldi online

[6] problogger - I'm a Six Figure Blogger

[7] six figure blogging - acquistare la Formula Magica del Blog

Nessun commento: