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Mark van der Wolf, il principale autore del White Paper [5] "the Business Value of blogging", afferma che "le Società di tutto il mondo sono riluttanti ad avviare un blog aziendale per il semplice motivo che i costi, le implicazioni e i benefici potenziali non sono loro chiari. La loro cautela è comunque giustificata poiché, come mostra il documento stesso, non tutti sono pronti per un blog aziendale".
Ma questo lo sapevamo già :-)
A me personalmente, del White Paper, hanno colpito due cose:
(1) la Classificazione dei Corporate Blog
Non avevo mai visto, negli articoli che vado leggendo da diversi mesi a questa parte, una classificazione dei Corporate Blog. La figura che segue riassume quanto nel documento è trattato a pagina 8.
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(2) la "Blogging Value wheel"
Dalla pagina 9 del documento viene affrontata la questione relativa ai benefici che un Corporate Blog può avere. Ció che mi ha davvero intrigato è il modo con cui l'argomento è affrontato: viene fatta una rappresentazione visuale dei piú importanti obiettivi aziendali, delle aree funzionali e degli attori che possono essere influenzati da un Corporate Blog. Nel White Paper la "Blogging Value wheel" (è questo il nome dato a tale rappresentazione) viene applicata alle varie tipologie di Corporate Blog.
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Lo studio va ovviamente approfondito (anche perchè, almeno per quanto è dichiarato dagli autori, si tratta di una vera e propria guida al processo di decisione aziendale per l'implementazione di un Corporate Blog) ma la sensazione che personalmente ne ho ricavato è che potrebbe rappresentare un importante passo per scoprire quale davvero sia la formula magica del Corporate Blog !
[1] i-dome.com - Chi Siamo
[2] i-dome.com - I Blog aziendali non decollano
[3] LEWIS PR - il sito dell'Agenzia di PR
[4] mdplab - Corporate Blog - la Survey di Euprera
[5] il White Paper di LEWISS PR - the Business Value of blogging
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