Mark van der Wolf, il principale autore del White Paper [5] "the Business Value of blogging", afferma che "le Società di tutto il mondo sono riluttanti ad avviare un blog aziendale per il semplice motivo che i costi, le implicazioni e i benefici potenziali non sono loro chiari. La loro cautela è comunque giustificata poiché, come mostra il documento stesso, non tutti sono pronti per un blog aziendale".
Ma questo lo sapevamo già :-)
A me personalmente, del White Paper, hanno colpito due cose:
(1) la Classificazione dei Corporate Blog
Non avevo mai visto, negli articoli che vado leggendo da diversi mesi a questa parte, una classificazione dei Corporate Blog. La figura che segue riassume quanto nel documento è trattato a pagina 8.
(2) la "Blogging Value wheel"
Dalla pagina 9 del documento viene affrontata la questione relativa ai benefici che un Corporate Blog può avere. Ció che mi ha davvero intrigato è il modo con cui l'argomento è affrontato: viene fatta una rappresentazione visuale dei piú importanti obiettivi aziendali, delle aree funzionali e degli attori che possono essere influenzati da un Corporate Blog. Nel White Paper la "Blogging Value wheel" (è questo il nome dato a tale rappresentazione) viene applicata alle varie tipologie di Corporate Blog.
Prendendo per buono lo studio di LEWIS PR scopro che, se voglio aumentare le vendite della mia Azienda sfruttando le potenzialità del mio Blog, dovró servirmi di un Expert Blog. Scopro anche, però, che nessun tipo di Blog ha un grande impatto sulle vendite; impatto che, invece, diventa considerevole per il Marketing e per il Customer Relationship Management.
Lo studio va ovviamente approfondito (anche perchè, almeno per quanto è dichiarato dagli autori, si tratta di una vera e propria guida al processo di decisione aziendale per l'implementazione di un Corporate Blog) ma la sensazione che personalmente ne ho ricavato è che potrebbe rappresentare un importante passo per scoprire quale davvero sia la formula magica del Corporate Blog !
[1] i-dome.com - Chi Siamo
[2] i-dome.com - I Blog aziendali non decollano
[3] LEWIS PR - il sito dell'Agenzia di PR
[4] mdplab - Corporate Blog - la Survey di Euprera
[5] il White Paper di LEWISS PR - the Business Value of blogging
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