venerdì 6 aprile 2007

Roberto Dadda: User Case, Aggregare, Tecnologia

AULA VISION - User Case, Aggregare, Tecnologia
Roberto Dadda - User experience, disegno delle pagine, usabilità, navigazione, servizi (come da Wiki #15)


La presentazione di Roberto Dadda è sul Wiki ma riporto gli argomenti trattati:

(1) E' essenziale partire dagli User Case
(2) Il portale deve essere un mezzo che aggreghi contenuti già esistenti
(3) Occorre fare la differenza per conquistare l'utenza con la Tecnologia (per esempio permettere la generazione di un file scaricabile su un PC che contenga tutte le informazioni relative al viaggio pianificato)


OSSERVAZIONI
In merito al punto (2) c'è stato un interessante dibattito con
Beniamino Pagliaro che sosteneva lo User Generated Content "puro". Roberto Dadda ha fatto un esempio che, in qualche modo, confutava la tesi di Beniamino: "con un USG potrebbe venir fuori che il carnevale di Ivrea sia migliore di quello di Venezia". Condivido questa osservazione che mi porta a pensare che comunque dietro la struttura ci debba essere una figura che moderi, che selezioni. Anche se poi penso anche a quanto pericolosa questa figura possa essere...


Roberto Dadda, trattando il punto (3) parlava dell'utilità che potrebbe avere (ad esempio) un tool online che raccolga le informazioni accumulate dall'utente in un file che potrebbe poi scaricare sul suo PC o sul suo palmare. E se invece l'utente di un portale turistico avesse poco tempo e andasse alla ricerca del tutto compreso (che sia, poi, anche economicamente conveniente) ?

Nessun commento: