giovedì 3 maggio 2007

Battere la Concorrenza Online. Si, ma quale ?

Quando si avvia una campagna di Web Marketing, è opportuno non soltanto rendere il Sito Search Engine Friendly (facilmente raggiungibile dagli spider e indicizzabile dai motori di ricerca [G1]) ma anche realizzare delle pagine che chiamino facilmente l'utenza raggiunta all'azione (registrazione, vendita o altro). Ogni sforzo ed analisi vanno, quindi, indirizzati:

(1) alla scelta delle keyword per il posizionamento sui motori di ricerca che devono essere il giusto trade-off tra performance e competitività (cioè devono essere "abbastanza" ricercate da parte dell'utenza del web e, nello stesso tempo, non utilizzate da "troppi" siti che per, la chiave scelta, sono concorrenti)

(2) alle pagine dei siti concorrenti o, più in generale, alle azioni anche offline degli stessi, per poter ad esempio evidenziarne e colpirne eventuali punti deboli

I concorrenti per una campagna, quindi, quali sono ?

Mi servono, per l'argomentazione, due definizioni:
Keyword Competitor: è l'Azienda il cui sito compare nelle prime pagine di ricerca dei motori e che il Cliente dell'Agenzia SEM[[G2]/SEO ha l'ambizione di scavalcare per le chiavi di ricerca stabilite

Product Competitor: è il competitor che non necessariamente si trova sulle prime pagine dei risultati dei motori (per determinate keyword) ma che il cliente di un Agenzia SEM/SEO indica come il concorrente da battere
Con queste definizioni si può riformulare in modo migliore la domanda:

il concorrente di un'Azienda (o, meglio, del sito di un'Azienda) è il Product Competitor oppure il Keyword Competitor ?


Ragiono ad alta voce prima di darmi una risposta: per attuare una buona strategia di Web Marketing, il (numero dei) Keyword Competitor guida la ricerca del miglior trade-off per l'individuazione delle Keyword, mentre il Product Competitor è quello che può ispirare alcune delle linee guida per il miglioramento del Prodotto, per la definizione di un Prezzo competitivo del Prodotto e, soprattutto, per una campagna Promozionale più efficare nel Punto Vendita che si è scelto di utilizzare: il Web!

Per
battere il Keyword Competitor interverrà il Search Engine Optimizator (SEO in senso stretto); per battere il Product Competitor, a valle di una consulenza di Marketing offline (per la definizione del più opportuno Marketing Mix [G3]) ci si dovrà servire di un buon comunicativo (SEO in senso più ampio ?) per infiocchettare il messaggio che si sarà scelto di veicolare sul Sito (progettazione della Landing Page [G4]).

Quindi la risposta alla domanda è:
la concorrenza di un'Azienda che si rivolge ad un'Agenzia di Web Marketing è constiuita sia dal Keyword Competitor sia dal Product Competitor!

La risposta è semplice; più complicata è la pianificazione della strategia di attacco sul Web.

Adesso un altro po' di carne al fuoco: ma un buon SEO è anche quello che definisce la Landing Page ?
Per rispondere a questa domanda mi viene in soccorso Johnnie con un post a tema sul neonato Blog 980Km (a proposito, in bocca al lupo Johnnie!) che vi invito a leggere. La ricerca presentata dice che l'
ottimizzazione della Landing Page costituisce la strategia di maggior impatto per il Search Marketing. Ne prendo atto ma siamo davvero sicuri che sia solo compito del SEO pianificare questa strategia ?

Io
non ne sono ancora troppo convinto a meno che non si ammetta che un SEO è anche un comunicativo !

Magari questo sarà argomento di un prossimo post.


Glossario
[G1] spider
[G2] SEM
[G2] Marketing Mix
[G3] landing page

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