lunedì 4 giugno 2007

Usabilità e Utilità dei Siti Web - riflessioni sul pensiero di Jacob Nielsen


Dominic Sawyer, nel suo dottourism blog (un blog sul digital Marketing in Travel and Tourism) [1] segnala un interessante articolo sul BBC news [2] in cui il guru mondiale dell'Usabilità [G1], Jacob Nielsen [3] manifesta tutto il suo scettismo sul Web 2.0 [G2] affermando che la smania di fare propria questa nuova pratica del Web sta facendo perdere di vista, alle Aziende che vogliono cavalcare quest'onda (con la pubblicazione del proprio Sito istituzionale), la questione primaria dell'Usabilità dei Siti (penso sia utile prima di proseguire la lettura della Nota in blu a fine post).

Riporto qui due passi dell'intervista a Jacob Nielsen
"The idea of community, user generated content and more dynamic web pages are not inherently bad in the same way, they should be secondary to the primary things sites should get right."

"The main criticism or problem is that I do not think these things are as useful as the primary things," he said.
Insomma Nielsen sostiene che il Web
2.0 rende i siti meno usabili.

Nell'articolo viene inoltre citata una ricerca secondo cui gli utenti di un generico Sito Web 2.0 si suddividono in tre categorie:
(1) quelli che contribuiscono regolarmente (1%)

(2) quelli che contribuiscono occasionalmente (9%)

(3) quelli che non contribuiscono mai (90%)
Con questi numeri a mente si comprende l'osservazione di Nielsen quando sostiene che soltanto un piccolissimo numero di utenti utilizza i mezzi che un Sito Web 2.0 mette a disposizione dei propri visitatori; vista la cosa da un'altra prospettiva: l'orientamento Web 2.0 delle Aziende è a discapito di un gran numero di utenti per i quali, invece, il Sito dovrebbe essere pricipalmente usabile.

A questo punto faccio una riflessione: non posso mettere in dubbio il pensiero di un personaggio del calibro di Jacob Nielsen, ma penso che i contenuti generati dagli utenti (UGC) nei Siti Web 2.0 rendano il Sito sicuramente più utile soprattutto per quel 90% che i contenuti non li genera mai. E poi: se la mia osservazione è giusta (gli UGC rendono più utile un sito), tenendo conto che l'Usabilità è solo una parte del concetto più generale di Utilità, come fa un Sito ad essere poco Usabile ma Utile ? O meglio: può un Sito essere Utile ma poco Usabile ?


Ho condiviso, col mio inglese approssimativo, questo mio pensiero con Dominic Sawyer commentando il suo post di segnalazione dell'articolo. Che gentilmente ha risposto


Di seguito trascrivo quanto Dominic ha detto:

Hi Marco,

Thanks for the comment. Good use of web 2.0 technology can certainly help and selective use of AJAX can enhance usability. See this example for filtering through a large number of products down to few without the page reloading - http://www.amazon.com/gp/gsl/search/finder?productGroupID=loose_diamonds
You could imagine a lot of form submitting without something like this! Another one is auto suggestions - see Kayak.com as an example. As users begin to enter an airport AJAX is used to suggest possible names below the text field.

Yes, I agree, although a large number of users do not give their views or upload their own content, the user generated content is great for consumers on the whole, giving them more information and consumer feedback on which to help make their decisions.


Conto di analizzare più in dettaglio il link che Dominic ha inserito nella risposta.
Per ora mi basta condividere queste mie riflessioni con voi. Cosa ne pensate ?

Nota
Riporto (alla fine, per rendere più usabile il post) i quattro requisiti fondamentali dell'Usabilità dei Siti Web tratti dal libro di Michele Visciola [4] che sto leggendo (tra i tanti) in questo periodo:

(1) Navigabilità: sistemi che aiutino l'orientamento dell'utente per un facile reperimento delle informazioni
(2) Utilità attesa e Completezza dei Contenuti: presenza di contenuti che soddisfino le aspettative dell'utente
(3) Comprensibilità delle Informazioni ed Efficacia Comunicativa: forma e qualità dei contenuti che evngono presentati nel sito
(4) Attrattività Grafica: qualità della grafica e piacevolezza visiva del sito


Webliografia

[1] dottourism blog - “King of usability” questions effect of Web 2.0
[2] BBC news - Web 2.0 'neglecting good design'
[3] Jacob Nielsen da Wikipedia
[4] Michele Visciola - Usabilità dei Siti Web

Glossario

[G1] Usabilità
[G2] Web 2.0

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