domenica 30 settembre 2007

Nasce a Teramo il laboratorio per lo Studio delle Piccole e Medie Imprese. Un metodo di Marketing Intelligence da studiare?

Leggo da Abruzzoeconomia [1] che a Teramo è stato realizzato un progetto d'avanguardia per il panorama Abruzzese: il "Laboratorio per lo Studio e l'Evoluzione delle Piccole e Medie Imprese" con il dichiarato intento di migliorare il sistema economico territoriale.

Probabilmente qui in Abruzzo la realtà economica più fiorente è proprio della provincia di Teramo e, quindi, non penso sia un caso che proprio lì, al confine con le Marche, sia stato avviato questo progetto che definirei di Marketing Intelligence.

L'obiettivo, come spiega nell'articolo Eugenio Rosa (presidente dell'Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Teramo), è quello di migliorare il sistema economico sul territorio. Per questo il Laboratorio si dedicherà ad una approfondita lettura del territorio per mettere a disposizione dati più attendibili di quelli normalmente diffusi che, a detta di Rosa, spesso, per il loro essere discordanti, inducono addirittura a scelte strategicamente non valide i responsabili d'Azienda.

Perchè ne parlo in mdplab?

No, non penso di essere fuori dal contesto in cui questo blog si muove da quando è nato. Quella del Marketing Intelligence è stata una delle prime leve di mdplab in virtù del materiale e delle stimolanti idee che Claudio Iacovelli [2], ai tempi del Progetto-david, mise a disposizione sul suo spazio.

Sono quindi interessato al Laboratorio non tanto per l'obiettivo che ha (di fondamentale importanza per il panorama economico Abruzzese) ma per come saprà muoversi, per il metodo di lavoro che utilizzerà, per i dati che gli studi effettuati saranno in grado di produrre.

Ecco perchè spero che il Laboratorio sia accessibile a tutti! Un primo osservatorio potrebbe essere proprio quello fornito dalla nostra rivista economica ;-)

Staremo a vedere!

[1] abruzzoeconomia - il Sito Internet del Periodico
[2] Claudio Iacovelli - il blog

Nessun commento: