giovedì 25 ottobre 2007

a Caldo dopo il Corso!

Sono appena rientrato da Roma dopo la due giorni del Corso di Posizionamento tenuto da Francesco e Mariangela di YoYo Formazione.

Un'esperienza molto stimolante e formativa. Sul mio blocco note ho preso moltissimi appunti; mi prenderò qualche giorno per poterli meglio assimilare (a latere o preso appunti anche per sette post per mdplab. Li condenserò in due o tre, vedremo...)

Due cose però le voglio dire prima di andare a dormire:

(1) il corso per me è stato fondamentale per acquisire (almeno la teoria di) un metodo. Da domani mdpstudio.it saprà ancor meglio orientarsi!

(2) i rapporti umani. La cena di martedì sera con Francesco, Mariangela, Roberto, Jacopo e Monica è stata, oltre che divertente, altrettanto stimolante. Un confronto di idee o anche un semplice ascoltare quelle degli altri che mi hanno profondamente arricchito anche e soprattutto sotto l'aspetto umano. Del resto sta' gente non fa mica solo posizionamento sui motori di Ricerca. Per fortuna :)

Voglio ringraziare e salutare tutti quelli con cui ho condiviso questi due giorni.

Per primo Roberto per le perle di saggezza che mi ha regalato e per i passaggi in macchina da e per il centro di Roma dove avevamo il corso (non lo ringrazio per la corsa di stamattina da Villa Borghese: mi ha fatto ricordare in modo troppo traumatico quanti muscoli ho :D).

Poi Emanuele. Quando mi sono presentato a lui mi ha detto che mi conosceva per mdplab. E' la prima volta che mi capita ed è stata una bella sensazione. Questo è il suo blog e mi raccomando Emanuele, scrivi di più ;)
Vicino a te c'era l'altro ragazzo di cui mi sfugge il nome. Salutamelo tu :)

Monica! C'è stato poco tempo per parlare ma è stato un piacere conoscerti: in bocca al lupo per il tuo travel quotidiano!

Poi Piero...oggi a pranzo abbiamo iniziato un discorso sul conflitto generazionale. Il tuo cavallo di battaglia sul quale mi farebbe piacere tornare a discutere con te :)

E poi ancora Jacopo: è stato un piacere conoscerti. Proprio su MarketingRoutes ho letto il primo post sul Web Marketing :)

Apparizione fugace quella di Simone Carletti. Che mi è bastata per scoprirlo con in mano i libri del terzo anno del corso da Sommelier. Speriamo che diventi tuo doppio collega :D

Termino ancora con Francesco e Mariangela. Spero di avere l'opportunità di incontrarvi nuovamente in uno dei vostri eventi :)

13 commenti:

weppos ha detto...

Ecco, lo sapevo, è successo di nuovo!
Io partecipo ai meeting, incontro persone e solo dopo scopro chi sono!

Mannaggia!
Un saluto virtuale Marco, dato che quello reale ho come l'impressione di essermelo scordato.

PS. Io sono Sommelier da oltre 5 anni, è Francesco che sta prendendo ripetizioni copiando i miei appunti! :P

Marco Dal Pozzo ha detto...

Beh Simone (preferisco chiamarti per nome), magari alla prossima occasione scambieremo qualche parola :)
A presto ;)

Emanuele Bolondi ha detto...

Ciao Marco,

Mi ha fatto molto piacere conoscerti, continua così che stai facendo un bel lavoro :)

Il blog dovrei aggiornarlo più spesso, non so perchè ma mi ritrovo sempre in mezzo a fasi critiche senza un briciolo di tempo (starà diventando una scusa?! :) )

Ti saluto ed in bocca al lupo per tutto!

Emanuele.

Marco Dal Pozzo ha detto...

Emanuele, in bocca al lupo anche a te :)

Si, la tua e' una scusa :D

Io penso che il tempo per scrivere sul proprio blog abbia la stessa dignita' di quello che si perde a lavorare ;)

Ciao e a presto!

Jacopo ha detto...

Ciao Marco

è stato un piacere anche per me incontrarsi di persona con tutti voi.

Per quanto mi riguarda, spero che l'argomento che ho trattato sia stato per voi sufficientemente utile a capire che i trucchi è meglio lasciarli a Silvan. :)

A rileggerci e un saluto anche a Weppos che è già passato per queste pagine.

Marco Dal Pozzo ha detto...

Jacopo,
il contatto umano e' stata la cosa piu' interessante di questa due giorni!

La Link Popularity e' l'essenza del Web (come dicevi tu). Di trucchi ce ne sono pochi, anzi nessuno!

Come dicevamo in una pausa e' essenziale il buon senso...

Grazie del tuo commento :)
A presto!

fradefra ha detto...

Ciao Marco e ciao a tutti gli altri intervenuti.

Il corso è stato molto interessante anche per me. Penso che da ogni corso ci sia sempre da imparare, sia che si faccia l'allievo, sia che si faccia l'istruttore. Mi spiace che Simone si sia fermato poco, altrimenti gli scroccavamo qualche informazione sui Feed :-)
Vabbè, alla prossima.

Ciaoooooo

Mariangela ha detto...

Ciao Marco, grazie del bellissimo post. YoYo Formazione mi sta dando la possibilità di conoscere gente interessante dal punto di vista sia professionale, sia umano. Le persone con cui spesso parlo di questa parte del mio lavoro mi rendo conto che non capiscano quanto siano importante le relazioni. Senza nulla togliera agli altri aspetti, per me è davvero la parte più bella.

Un in bocca al lupo per le tue cose e speriamo di rivederci presto. Ciao a tutti

Marco Dal Pozzo ha detto...

Mariangela, Francesco,
grazie per il vostro intervento.

Come dicevo a Francesco in una pausa caffe', per me personalmente e' stato fondamentale proprio il rapporto umano: il suono delle parole e la stretta di una mano sono impagabili :)

In bocca al lupo per i vostri progetti futuri ;)

Spero di rivedervi presto!

Piero Viscardi ha detto...

Ciao Marco... sono risalito al tuo blog mentre studiavo le statistiche del mio.

Mi ha fatto davvero piacere parlare con te di CONFLITTO GENERAZIONALE e così sono pronto a sviluppare il tema quando lo riterrai opportuno.

A presto!
Piero

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ciao Piero e benvenuto in mdplab :)

Spero ci sia nuovamente occasione di incontrarsi di persona. Magari sarebbe quella una buona occasione per discutere ancora ;)

A presto!

Roberto ha detto...

Io ringrazio te per la tua compagnia e le TUE perle di saggezza!
Il corso è stato veramente entusiasmante e all'altezza delle aspettative. Dove anche io ho apprezzato l'aspetto delle relazioni (grazie Mariangela per l'invito a cena).
Marco sei un grande ma ancora non ci credi cosi tanto ti auguro di averne presto la consapevolezza per raggiungere al più presto i tuoi obbiettivi.

A presto!!! Ciao

Marco Dal Pozzo ha detto...

Roberto,
ti ringrazio per le parole che hai usato per me!
A presto ;)