mercoledì 16 gennaio 2008

Ma insomma: Internet o TV?




Così, a caldo, le cose non mi tornano: non sono numeri che si sposano molto bene quelli che leggo. Probabilmente occorre riflettere ancora un pò; molto più probabilmente non ho gli strumenti per fare un'analisi dettagliata; sta di fatto che mi sembra strano che Internet sia scelto dalle stesse persone che poi continuano a preferire in casa ad un bel Personal Computer con connessione alla Rete una Televisione.


Ok, mi fermo un attimo: non è detto che chi abbia la televisione in casa decida di utilizzarla per guardarsi il GF o il MCS; una televisione la si usa anche per stare comodi in poltrona ad assaporarsi un bel film.


Non è poi detto che l'uso di Internet si possa fare soltanto in casa. Primo perchè la banda larga è un lusso che in Italia è ancora per (troppo) pochi e secondo perchè non è detto che i costi siano accessibili a tutti. Penso ad esempio alle biblioteche o alla casa dell'amico!


Effettivamente mi fa strano pensare ad una casa senza TV; ma mi riesce difficile pensare anche che, in quella stessa casa, ci sia una scrivania senza un PC.


Scusate, forse ho banalizzato la cosa ma mi aiutate a capire?

2 commenti:

Claudio Iacovelli ha detto...

Bisognerebbe approfondire i criteri con cui sono progettate le analisi sui media tradizionali e sui media digitali: credo che le società di rilevazione siano interessate, spesso, a monitorare un particolare canale, ma si dovrebbe promuovere una ricerca di tipo comparato per studiare la diffusione dei media, ripartiti per categorie, e valutare in contemporanea la segmentazione dell'audience. Mi attenderei di conoscere non solo quanto siano diffusi i media, singolarmente, ma quanto siano divenuti abituali quelli nuovi rispetto a quelli tradizionali, e quali siano le differenze tra "famiglie" di utenti.

Marco Dal Pozzo ha detto...

E' vero Claudio!
Penso che in questo modo tutto sarebbe piu' chiaro anche a me!