martedì 8 gennaio 2008

Wikia Search - i (miei) primi passi!


Ho registrato la mia utenza su Wikia Search ed ho mosso i primi passi in questo mondo.

Qualche osservazione a volo.

La prima impressione è che i risultati siano ancora di bassa qualità. Ovviamente questo è dovuto sia al fatto che probabilmente Grub non ha ancora indicizzato molto sia, soprattutto, all'essere ancora agli inizi del lavoro degli utenti.

Molto interessante il poter pubblicare dei "Mini Article": si tratta di mini articoli che mostrerebbero all'utente una breve descrizione della query. A lungo andare questo meccanismo dovrebbe aiutare moltissimo l'utenza che, di fronte ad un articolo non corrispondente alle sue intenzioni di ricerca, dovrebbe velocemente raffinare la ricerca stessa con un notevole risparmio di tempo.

Io ho editato il mini articolo per la query Web Marketing e la parte italiana della query Wikia Search :)

E' possibile associare il proprio profilo ad una query. Da un lato credo sia utile: magari un profilo associato alla query che sto facendo potrebbe darmi una mano a reperire esattamente quello che mi serve (magari contattandolo "personalmente"); da un altro lato ho paura che se ne possa fare un uso troppo autopromozionale (e questo sarebbe male).

Gli utenti registrati possono diventare amici esattamente come in un Social Network. Del resto Wikia è, a tutti gli effetti, un Social Network.

2 commenti:

Antonio LdF ha detto...

La minaccia autopromozionale e markettara di bassa lega è quella che più di tutte ammorba i social network.

Che siano dei luoghi adatti a conoscersi e magari collaborare ok..ma da lì a farne un vero e proprio terreno di caccia ne passa parecchio!

Ad ogni modo proverò questo nuovo servizio..se non sbaglio dovrei pure esser registrato a wikia!
:-)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Antonio, credo che se uno c'ha lo spirito di caccia a tutti i costi nel sangue, cercherà sempre di fare di ogni terreno un terreno fertile per le proprie pratiche!

La mia filosofia di vita è questa: il tempo è galantuomo.

Ergo: prima o poi le cose verranno fuori. Spazio a chi fa e non a chi mostra ;)