lunedì 11 aprile 2011

Lady Gaga? Per me serve altro! #parmacamp

Ritengo la Saggezza (cioè il Benessere), l'ultimo elemento della catena modellata dal WIKiD, l'obiettivo che ciascun agente appartenente ad un ecosistema di qualsivoglia dimensione dovrebbe avere. Nella presentazione di Parma ho considerato la Nazione come esempio di ecosistema e, in esso, come agenti, il Singolo individuo, le Imprese e lo Stato.

Con questa ipotesi di lavoro, l'acquisizione della Saggezza per ciascun agente si risolve nella Saggezza (mi ripeto: il Benessere) della Nazione stessa; Saggezza, di cui ritengo responsabile lo Stato.

Proprio per la responsabilità che lo investe, lo Stato dovrebbe garantire non soltanto i mezzi per mettere in modo la trasformazione degli elementi del WIKiD (Dato, Informazione, Conoscenza e Innovazione), ma anche un livello minimo di Dato senza il quale il processo non si metterebbe in modo.

Stabilendo una equivalenza tra Dato e Notizia, credo che i Dati minimi da garantire siano le Notizie di Cronaca/Politica. Il percorso previsto dal WIKiD andrebbe quindi a garantire la Saggezza del Singolo Cittadino e del Politico, cioè dello Stato con l'evidente risultato del Benessere generale della Nazione.

Insomma: una informazione basica risulterebbe in una condizione migliore per tutti.

Questo credo rispondesse ad una domanda che mi è stata posta: come si fa a decidere la Notizia da dare e quella da non dare?

L'importante è evidentemente garantire il livello minimo di Dato/Notizia.

Per farmi capire meglio ho detto che è oggettivamente vero che la foto di Lady Gaga vestita con 20 chili di carne (mi riferivo ad una delle slide dell'intervento di GossipBlog - mi dispiace non ci fossero più) contribuisca davvero poco al benessere della Nazione e che il problema è che, purtroppo, si da alle Persone esclusivamente ciò che chiedono in nome di logiche puramente commerciali! Completo qui il pensiero: lo Stato, dovrebbe contribuire a garantire altro.

Sono un eretico? Sono uno che vuole che non ci sia libertà di informazione?

No, perchè nelle mie slide qualcuno ha visto questa minaccia.

Nessun commento: