giovedì 22 febbraio 2007

il Portale Italia.it

Stasera ero davanti alla TV ad ascoltare con attenzione le ultime novità sul fronte politico...dopo la bella sopresa di ieri ! Sono rimasto sorpreso nel vedere Rutelli all'Inaugurazione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano a presentare il logo Italia; quello che fa bella mostra nel portale italiano del turismo www.italia.it

Ho pensato che, per stare alla BIT nonostante il poco felice "momento storico", Rutelli doveva avere delle buone ragioni! Così, con un sussulto di curiosità, ho dominato la debolezza della febbre di questi giorni e mi sono connesso.

www.italia.it e click...


Mi è tornato in mente quando, dopo tante fatiche per una tesina all'Università, il mio prof, nel guardarla tutta bella disegnata, mi disse: "Bravo Marco, Bei Colori!"

E così, connesso a www.italia.it, mi sembro il mio prof...devo ovviamente dedicargli tempo ma, per adesso, più di "Bravo Rutelli, Bei Colori!" non mi viene proprio...



Ci sono già delle cose che non vanno: nel Menu "Partiamo", provate a utilizzare la Cartina Interattiva oppure a Creare l'Itinerario...è davvero un peccato! Si è aspettato tanto tempo, se ne sarebbe potuto aspettare anche un po' di più (sigh!) !


Aiutatemi a fare una critica costruttiva al portale Italia. Vi aspetto!


Carlo e Lorenzo, per la parte tecnica sapete che mi fido solo di voi :-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Visionando il Portale Italia.it,ho trovato inutile presentare il sito con un 'Italia stilizzata su cui, cliccando su una delle aree verdi, vengon fuori info.inerenti le regioni...che sinceramente..ritengo cosa insignificante e informazioni che poco interessanto l utente e sono inutili ai fini della presentazione del sito;

Nella home page poi, la divisione settoriale (Visita l Italia, Cosa fare, Itinerari, Eventi..ecc..)è organizzata in maniera confusionaria e,secondo me, senza una sequenza logica e senza criterio.
Le sezioni "Cosa fare" e "Itinerari" sono sezioni praticamente identiche e potevano esser messe sotto un'unica voce,dando così spazio a settori molto più coivolgenti.

"Organizza il tuo viaggio" era più opportuno inserirlo nel Menù, insieme alle voci :"Arrivare in aereo"-"Cartina interattiva"!!

Marco Dal Pozzo ha detto...

Concordo anche se devo ancora trovare il tempo di scandagliarlo a fondo.

Ho sentito in TV (oppure letto su qualche giornale) che deve ora iniziare l'inserimento dei contenuti.

Non so chi si farà carico di questo ma comunque mi auguro che non si tratti solo di un mero data entry...

Altrimenti avremmo fatto tombola :-(

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ah, dimenticavo...
La butto lì per vedere l'effetto che fa: ma il Web 2.0 ?

Unknown ha detto...

Solo una cifra...40 milioni di euro per il portale e 100 mila euro per il logo italia. Mi sarei aspettato un qualcosa di innovativo e rivoluzionario.
Per quanto mi sforzi di commentare, rimango senza parole al cospetto della spesa...mi piacerebbe sapere in dettaglio come sono ripartiti i costi

Marco Dal Pozzo ha detto...

Lorenzo,
da qualche parte mho visto lo sforzo che stanno facendo per poter soddisfare la tua curiosità.
Te/Ve lo farò sapere...

Marco Dal Pozzo ha detto...

@Lorenzo
Ti inidico un articolo su La Stampa che può soddisfare la tua curiosità!