lunedì 26 febbraio 2007

Blog e Social Net come Macchine d'Affari

Seguo Micropersuasion da quasi un anno e la cosa che trovo interessante di questo Blog è la segnalazione, ad opera di Steve Rubbel, l'autore, di diversi link di approfondimento.

Tre giorni fa, tra i tanti, mi è balzato all'occhio un link dal titolo Blogs Are Put To Use As Business Machines. Si tratta di un articolo di Yahoo dal quale mi sono fatto
volentieri rapire ieri pomeriggio (Steve Rubbel me l'ha segnalato già da qualche giorno ma mi sono riservato il Week End per approfondirne il contenuto).

Ho già segnalato il link qui in alto per chi vuole dedicarsi alla lettura. Di seguito mi limito ad appuntarne quale passo stimolante. Non posso non dire che si tratta di un articolo che riporta quelle che sono le tendenze Americane ma, come dicevo qualche post fa, se vogliamo essere pronti, non possiamo non tenerne conto.

Questo può essere considerato l'Abstract: mentre sta decadendo la lettura dei giornali stanno crescendo i Blogs e, più in generale, sta crescendo il fenomeno del Social Networking. I Blog possono diventare, quindi, dei veicoli di nuova clientela o, almeno, di contatti.

Nell'articolo sono snocciolati quelli che io considererei dei Case History. Ecco i più indicativi

  • Caso #1 - Blog: Martin Schwimmer fondatore di una law firm è riuscito a conquistare credibilità e, quindi, clienti, grazie al Blog che fondò nel 2001.
  • Caso #2 - Social Networking: su Gather.com, Michael Abrashoff riuscì a creare buzz intorno al suo libro tanto da farlo arrivare al 15° posto nel ranking di Amazon.com nel periodo della sua pubblicazione.
  • Caso #3 - Social Networking: su Gather.com, Smartbargains, che vende online marchi a prezzi scontati, si fece promotrice di un'iniziativa che le portò clienti.

L'articolo parla indistintamente di blog e social networking ma quello che
mi sento di dire è che una buona, capillare e trasparente azione tra interventi su Siti di Social Networking, su Blog del settore e pubblicazioni su un proprio Corporate Blog potrebbe portare a creare almeno Brand Awareness sul Web. Che può essere il "partire con il piede giusto" per acquisire clientela.

Gli intervistati nell'aticolo di Yahoo dicono anche come poter fare.
Ecco qualche dritta:


  • Consiglio #1 - Azione Buona: gli Advertisers devono imparare le regole della comunità nella quale si trovano e muoversi bene entro i confini della stessa.
  • Consiglio #2 - Azione Capillare: gli Advertisers devono ampliare i confini della propria azione.
  • Consiglio #3 - Azione Trasparente: gli Advertisers devono creare valore aggiunto nella comunità ed essere chiari nelle comunicazioni e negli interventi. La cassa di risonanza è terribilmente sorda quando non c'è nè valore aggiunto nè chiarezza.

Concludo con un'immagine presente nell'articolo che davvero mi piace: fare blogging o social networking è come partecipare ad un cocktail party con persone che possono portare da te nuovi affari.

Non posso che confermare dato che, con mdplab, sto cercando di trasferire sul Web quello che già da qualche mese mi accadeva: ho parlato delle mie passioni e delle mie capacità a conoscenti (purtroppo non in un cocktail party) e alla fine qualche cosa da fare è venuta fuori.

Nessun commento: