lunedì 19 marzo 2007

Corporate Blog - alla Ricerca della Formula Magica

Dopo le prime riflessioni su cosa debba essere un Corporte Blog e cosa debba fare un Corporate Blogger, intendo ora discutere delle parole di alcuni personaggi scovati in rete nei miei viaggi alla ricerca di tutti quegli elementi che possano aiutare (almeno me) a capire meglio questo mondo...

E' curioso leggere come due anni fa Maurizio Di Iorio (allora Amministratore Unico di Talent Ad) diceva che "il Blog Aziendale è una forma di comunicazione più umana e meno sintetica perchè i prodotti/servizi dell'azienda vengono presentati dai dipendenti. Il Blog Aziendale è inoltre un mezzo per ottenere visibilità in termini di fiducia e indicizzazione".
In un post (Febbraio 2007) nel blog di seoraffaello, leggo (tra le altre cose): "[...] Il blog Aziendale diviene uno strumento indispensabile per ottenere una buona visibilità su Google e sugli altri Motori di Ricerca [...]".
Due anni fa Di Iorio diceva la stessa cosa anche se mi mette i brividi l'accostamento tra fiducia e indicizzazione!


Nello stesso articolo del 2005, Giacomo Mason (a quei tempi web editor e intranet manager in Telecom Italia) vedeva "il Blog Aziendale come debole tentativo di comunicazione pubblicitaria spacciata come cultura della rete". "La credibilità - continuava Mason - la si ha quando il Blog è gestito spassionatamente".
Il senso delle parole di Mason non mi sembra troppo distante dal dubbio che ho posto, sulla scorta di pareri autorevoli, a proposito dell'Informazione e della Comunicazione. Si, forse allora l'argomento non era maturo come adesso: Mason parla di gestione spassionata dei Blog come chiave del loro successo mentre nel mio post si parlava di trasparenza. Ma non mi sembra ci si sia mossi più di tanto...

Allora mi chiedo: erano avanti allora o siamo terribilmente indietro adesso ?
Se ne parla da tanto tempo ma, almeno dal mio piccolo osservatorio, vedo che si è ancora alla ricerca della Formula Magica del Corporate Blog !

Nessun commento: