domenica 11 marzo 2007

Corporate Blog - Informazione e Comunicazione

Riavvolgiamo il nastro, se non vi dispiace!

Nell'ultimo post dedicato ai Corporate Blog ho cercato di esporre le ragioni per le quali la soluzione del Corporate Blog può fallire; ho
concluso il ragionamento dicendo che, in ogni caso, l'importante è saperne definire gli obiettivi.

Facciamo un
passo indietro, quindi, iniziando con delle slides in cui riassumo (aiutandomi con qualche figura) il pensiero di Luca De Biase sull'Informazione e sulla Comunicazione che reputo propedeutico ai ragionamenti che da questo post iniziano su mdplab sugli obiettivi che dovrebbe avere un Corporate Blog.



Informazione e Comunicazione, quindi; l'una cosa al servizio del pubblico, l'altra al servizio di chi comunica.

A conclusione del suo pensiero, Luca De Biase parla di Giuliano Ferrara come esemplare in grado di svolgere magistralmente il
ruolo di informatore e comunicatore. In lui, dice De Biase, c'è il rifiuto palese e trasparente della differenza tra le due figure (comunicatore e informatore) e questo ne fa un giornalista molto affermato.

Dove voglio arrivare ?


Un Corporate Blog deve fare informazione o comunicazione ?
Deve informare sulla vita aziendale ?
Oppure comunicare l'immissione sul mercato dell'ultimo prodotto o del successo dei suoi servizi ?

Da un Corporate Blog chi deve trarre beneficio ?
Deve trarre beneficio l'Azienda in immagine e in denaro ?
Oppure a trarre beneficio deve essere la community che intorno al Corporate Blog si sarà riconosciuta nel tempo ?

Alla fine una provocazione: è davvero necessario che un Corporate Blog sia una cosa oppure l'altra ?
Un mezzo
di comunicazione oppure un mezzo di informazione ? Faccia del bene ad uno piuttosto che ad un altro ?

Non sarà forse quella alla Ferrara la soluzione vincente ?

Non la farei, quest'ultima, un'ipotesi del tutto priva di senso. Purchè in un Corporate Blog si accetti di dichiarare apertamente gli obiettivi.

E che non sia davvero questa la chiave verso il suo successo:


quali che siano, purchè si dichiarino gli obiettivi di un Corporate Blog!

Un successo che, poi, arriverà quanto migliore sarà stata la strategia utilizzata per perseguirlo...

Ed un
successo di un Corporate Blog molto somiglia, azzardo, a quello dell'Azienda che lo cura!

Ho posto molti quesiti ed iniziato a rispondere a qualcuno di essi facendomi aiutare dal pensiero del giornalista Luca De Biase.

L'intenzione è quella di
studiare su mdplab il fenomeno del Corporate Blog utilizzando il metodo della ricerca, di pareri autorevoli e di casi di successo !

La ragione è almeno una:
quando sarà cresciuto, mdplab avrà un suo Corporate Blog :-)

Ho lasciato un commento a Luca De Biase per ringraziarlo del suo pezzo che rappresenta l'avvio di questa ricerca su mdplab.
Non contento, però, è con molta sfrontatezza, gli sto inviando il post per e-mail. Mi auguro abbia qualche istante per dirmi se le slides riassumono bene il suo pensiero e, soprattutto, per dare il suo prezioso contributo alla crescita del dibattito anche su mdplab.

Aggiornamento 12 Marzo 2007
Andrea Signori di Marketing Routes, ha segnalato il Blog di Luca De Biase
nella rubrica "B[log] of the week" !

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