mercoledì 7 marzo 2007

Fallimento ed Obiettivi di un Corporate Blog

Quello dei Corporate Blog è un argomento al quale mi ritengo molto sensibile.

I miei primi passi nel mondo del Web Marketing li ho mossi, infatti, insieme con Mauro Lupi e con le sue parole in una puntata di DGTalk di Marco Camisani Calzolari in cui si parlava, appunto, di Blog Aziendali.

In mdplab ho già dedicato tempo all'argomento ed ora ci torno su per un interessante post letto su seomoz.org, uno dei più prolifici (il più prolifico ?) Blog della rete in ambito SEO.

L'argomento è stato postato da randfish ed affronta il problema del Fallimento di un Corporate Blog. Mi aiuto con una veloce disamina dei punti affrontati per arrivare alle solite riflessioni finali.


randfish sostiene che un Corporate Blog può fallire quando:
  1. Il Blog non rientra nella cultura aziendale - l'azienza non riesce a comunicare con i metodi diretti e umani propri di un Blog
  2. l'Editor e il Writer del un Blog non sono la stessa persona - la qualità degli argomenti ed il grado di coinvolgimento diminuisce con l'aumentare delle persone che lavorano al Blog
  3. l'Azienda non ha familiarità con il Blogging - il Blog è cioè spesso scambiato per una newsletter. Non è così !
  4. non si è a disposizione del proprio audience - randfish dice che "The Blog audience is not the same as your typical customer"
  5. la voce usata sul Blog è la voce Aziendale - la voce con cui ci si esprime in un Blog Aziendale non deve essere quella dell'Azienda, ma quella di una Persona (con la P maiuscala)
  6. il Blog è usato per vendere - con un Blog Aziendale non si fa advertising
  7. il Blog è fuori dal dominio Aziendale - molti hanno paura dell'associazione che si potrebbe fare tra Azienda e Blog; ma allora il Blog non serve (vedere punto 1)
Ho continuato poi a leggere i commenti e, devo dire, sono rimasto stupito che solo in uno dei circa 50 che vi ho trovato si poneva l'accento sulla questione che, secondo me, è quella cruciale: quali sono gli obiettivi di un Blog Aziendale ?
  1. si vuole vendere di più ?
  2. si vuole incrementare l'immagine ?
  3. si vuole fare informazione ?
  4. si vuole fare una migliore assistenza al cliente ?
E' ovvio che se gli obiettivi non sono ben definiti, il Blog fallirà.

E mi sembra che le cause di fallimento descritte da randfish siano più riferibili al metodo con cui un Blog Aziendale viene gestito piuttosto che agli obiettivi.

Mi spiego: il tono "confidenziale" che il Blog deve avere prescinde dal fine che il Corporate Blogger ha: ci deve essere comunque; è, appunto, una questione di metodo!.
Ma se l'obiettivo è sbagliato nessuna particolare capacità dell'Editor/Writer eviterà al Blog di fallire.

Qui si apre un argomento davvero interessante sull'informazione e la comunicazione, sulla trasparenza e credibilità dei Blog.

Ci tornerò dopo averci studiato meglio !

Nessun commento: