venerdì 6 aprile 2007

Davide 'Folletto' Casali: Ask the Way

AULA TECH - Ask the Way: valorizzare le conoscenze locali degli italiani per un mashup collaborativo
Davide 'Folletto' Casali - Solipsista atipico

Ecco la presentazione di 'Folletto', uno degli organizzatori del RitaliaCamp.



Le questioni poste da 'Folletto' sono:
(1) Cosa cerca una persona prima di mettersi in viaggio ? La risposta che si é data 'Folletto' é: un itinerario.
(2) Come reperire e poi organizzare le informazioni ? La risposta (sempre di 'Folletto') é: come prima istanza, bisogna partire dal basso.
Le risposte sono spiegate meglio nelle slide e anche nel Wiki.

OSSERVAZIONI
La presentazione é stata molto interessante ma il problema é se lo user case considerato sia davvero quello giusto. Cioé: davvero un utente cerca itinerari ? Non dovrebbe essere fatta, prima di proporre una soluzione tecnologica, un'indagine atta a definire il profilo d'utente ?

2 commenti:

Folletto ha detto...

La propsosta nasce su UN user case, ovvero quello che mi è venuto in mente pensando a cosa io farei. Non è sicuramente l'unico. :)

La soluzione tecnologica nasce quindi direttamente dallo user case che ho definito, non da altro. Quindi, è corretto proporre una soluzione tecnologica, nei limiti della considerazione che ho fatto rispetto allo user case che ho deciso di prendere come riferimento.

Poi, è evidente, si può e si deve ragionare se quello è l'unico user case (cosa che di fatto non è).
Infatti a voce avevo accennato a come partendo da uno user case (quello che ho descritto) e relativa soluzione tecnologica (mashup low-cost) fosse possibile soddisfare anche altri user case (i.e. tipologie di utenti che fanno turismo statico e utenti che cercano cose specifiche).

Questo per dire che NON è una proposta che nasce da una piattaforma (ma viceversa) e che NON va presa come unico riferimento, ma unicamente come spunto di progettazione. :)

Grazie per il commento. :)

Marco Dal Pozzo ha detto...

@Folletto,
tu dici

"Poi, è evidente, si può e si deve ragionare se quello è l'unico user case (cosa che di fatto non è)."

Quello che intendo dire e': la tua e' una ipotesi di un possibile user case. Provocatoriamente mi chiedo e chiedo a tutti: siamo sicuri che sia quello da considerare nell'ambito del progetto?