Si è concluso ieri l'Italy Symposium 2007 [1], appuntamento classico per il mercato turistico americano dedicato alla promozione della destinazione Italia.
I Workshop ed i convegni si sono tenuti al Palacongressi di Montesilavno ma i circa 300 operatori Americani sono stati invitati, nei cinque giorni di permanenza in Abruzzo, anche in vari Comuni dove hanno ricevuto l'accoglienza delle Istituzioni e della gente del posto.
E' stato visitato anche il mio bel Paese: Guardiagrele [2]. Le parole del nostro Assessore al Turismo (in un'intervista [3]) mi hanno riportato alla mente quanto già detto a proposito del Marketing Territoriale e Comunicazione, sulla scorta di osservazioni di Maurizio Goetz [4] e di un scambio di e-mail con Claudio Iacovelli [5] a proposito del Progetto-david [6], in un mio precedente post [7]: da esse traspare chiaramente lo sforzo di una Amministrazione e di una Comunità per offrire ai visitatori il meglio che il Paese può dare. I riconoscimenti di cui l'Assessore parla nella berve intervista al quotidiano locale "il Centro" sono l'emblema di un progetto turistico di successo!
E se queste parole non fossero solo su un quotidiano ma anche e soprattutto in una video-intervista nella semplice home del sito istituzionale di un Comune (o, meglio ancora, su un Portale Turistico) ? Non sarebbe, questa, una buona strategia di Marketing Turistico e, quindi, Marketing Territoriale ?
[1] Italy Symposium - il Sito della Regione Abruzzo
[2] Guardiagrele - il Sito Istituzionale
[3] Intervista all'Assessore al Turismo di Guardiagrele - versione in pdf
[4] Marketing Usabile - le finalità di un portale turistico
[5] Marketing Intelligence - il Blog di Claudio Iacovelli
[6] Progetto-david - il Progetto David è in fermento
[7] mdplab - Marketing Territoriale e Comunicazione dei Programmi Non sarebbe, questa, una
Nessun commento:
Posta un commento