Nella giornata di Venerdì 13 Aprile, l’Osservatorio Ecotur [2], coordinato dal Professor Antonio Paolini dell’Università degli Studi di L’Aquila, ha presentato uno studio condotto tra i gestori di strutture che hanno a catalogo il Turismo Natura (Tour Operator in primis) e i gestori di Aree Potette.
Lo studio è stato utilizzato per identificare le tendenze per l’anno 2007 di questo tipo di turismo e sono la base per il rapporto vero e proprio sull’anno in corso che sarà presentato nel mese di Ottobre.
Voglio qui evidenziare alcuni punti che mi sembrano interessanti:
(1) Il Turismo Natura è una delle motivazioni principali per i movimenti turisticiA questo punto qualche riflessione dall’osservatorio di mdplab soprattutto tenendo conto le esperienze nel Progetto-david, in RItalia e nella Cooperativa Convivium di cui faccio parte.
(2) E’ in diminuzione la fascia di età over 60 dei fruitori della pratica del Turismo Natura
(3) Sono in aumento i frequentatori laureati delle aree protette
(4) Aumentano le provenienze nazionali ed extraeuropee; stabile la provenienza europea
(5) In aumento i pernottamenti
(6) Aumenta la comunicazione ma manca di una precisa strategia
Analizzando da un punto di vista demografico la fascia di utenza in trend positivo, si scopre che essa è composta da quanti molto più probabilmente reperiscono le informazioni sul Web (giovani e laureati). Questo potrebbe costituire uno stimolo alla produzione di materiale hypermediale (per usare un termine tanto caro a noi del Progetto David [3]) secondo una strategia di comunicazione efficace e, soprattutto, condivisa da tutti gli attori.
Ed il fatto che uno degli elementi evidenziati nel rapporto sia proprio l’assenza di una strategia di comunicazione verso l’esterno che promuova nelle dovute forme il Turismo Natura e in particolare le aree protette (cito dal Comunicato Stampa ufficiale dell’Ecotur), mi fa dire quanto ancora sia fertile questo tipo di terreno.
Occorre però superare la competizione, a dir poco controproducente, spesso presente tra le varie realtà (Tour Operator, alberghieri etc...) locali. Ci sarà una ragione per cui Enrico Paolini (Assessore al Turismo della Regione Abruzzo e Coordinatore Nazionale degli Assessori Regionali al Turismo) ha parlato di co-marketing di un prodotto integrato e sostenibile per poter sempre al meglio rispondere alla crescente domanda!
[1] mdplab - Tendenze del Turismo Natura: mdplab all'Ecotur
[2] il sito dell'Ecotur - www.infiera-ecotur.it
[3] Progetto-david - Come realizzare e organizzare i contenuti hypermediali?
Nessun commento:
Posta un commento