giovedì 5 aprile 2007

Walter Vannini: perchè italia.it fa schifo ?

AULA VISION - perchè italia.it fa schifo ?
Walter Vannini - Solarix

Anche questa presentazione (che Walter ha iniziato davvero con le parole che titolano il post !) è reperibile sul Wiki di Ritalia e vi rimando lì per approfondire. Posso solo fare un breve cenno ai suoi punti essenziali:

(1) Necessità per il portale di definire dei criteri oggettivi di validazione soprattutto in merito a test di usabilità, accessibilità e compliancy tecnica
(2) il portale dovrebbe aggregare il più possibile contenuti già esistenti
(3) gli UGC (User Generated Content) devono essere sottoposti a validazioni prima dell'aggregazione e a rating da parte dei visitatori

OSSERVAZIONI
Interessante è stato un piccolo dibattito accesosi, durante la presentazione di Walter in merito al punto (1). Walter sosteneva che una cosa è validare tecnicamente il portale, altra è invece dire se esso è bello o brutto. Come se quella della bellezza fosse una valutazione completamente soggettiva. C'è stato chi ha ribattuto a questa affermazione dicendo che anche l'estetica ha delle sue regole formali. A questo punto il problema diventa: per il portale italiano del turismo queste regole dell'estetica devono essere rispettate oppure no ? Non le conosco assolutamente ma così, d'istinto, mi viene da rispondere di si!


Sempre durante la discussione, a proposito degli UGC, c'è stato Giorgio Aldani che ha messo a dispisizione del progetto tutti i filmati di cui dispone (diverse centinaia di ore di registrazioni in Italia). A me, a quel punto è venuto un dubbio: ma se utenti del Portale fossero non vedenti, come potrebbero fruire di un simile contenuto ? E poi: se i filmati avessero come protagonisti anche "italiani parlanti", come potrebbe uno straniero riuscire a capire che, magari, quel signore nel filmato gli sta dicendo di andare dove lui si trova perchè in un ristorante vicino si mangia veramente bene ?

Nessun commento: