martedì 29 maggio 2007

Web Feed, Misura della Popolarità e Social Proof

La versione in lingua inglese di Wikipedia definisce un Web Feed come un formato dati in cui sono tradotti quei contenuti che vengono modificati di frequente dal distributore dei contenuti stessi. In questo modo si mette a disposizione degli utenti una snella e veloce modalità di fruizione del contenuto che prevede la sottoscrizione del Web Feed e la sua aggregazione (insieme con altri Web Feed) in programmi detti feed reader o news reader. Tra i formati di Web Feed più conosciuti ci sono Atom [G2] e RSS [G3]. Di Reader, invece, ce ne sono moltissimi. Io personalmente utilizzo quello di Google.

Una
definizione più tecnica del Feed Web la reperite nel Glossario [G1]. Per una descrizione più dettagliata degli aggregatori, invece, vi rimando a [G4] (la versione inglese è migliore di quella Italiana).

FeedBurner è un fornitore di un sistema di gestione dei Web Feed (formato RSS) che, oltre alla generazione dei Feed, mette a disposizione anche dei Sistemi di Analisi Statistica delle sottoscrizioni e dei tool di Promozione. Uno di questi sistemi è il Feed Count che trovate anche in questo blog.

Il
Feed Count è l'indicatore del numero di sottoscrittori che stanno leggendo il nuovo contenuto. Badate che questo non è il numero dei sottoscrittori: se ho 100 iscritti al mio Feed ma solo 50 stanno leggendo le mie news, il FeedCount segnalerà 50 ! Questa è anche la ragione per cui questo numero è variabile.

Col mio blog,
ad oggi, sono arrivato ad un massimo di 28 lettori; oggi (data del post) il contatore segna 24...quando leggerai il post questo numero sarà:





Beh,
sono aumentati ?
Oppure
sono diminuiti ?
Commentatemi con il Feed Count del giorno in cui leggerete quest post:-)

Fin qui un po' di didattica (e un po' di divertimento).

Faccio un passo avanti servendomi di un altro articolo del Search Engine Journal [1] per parlare di metrica dell'Audience sul Web. L'autore dell'articolo, Loren Baker, parlando della mancanza di servizi attendibili sul Web che stabiliscano in modo oggettivo la popolarità dei Siti (si pensi ad Alexa [G5] e alla sua instabilità) cita proprio gli RSS ed i servizi ad essi associati come un oggettivo criterio per la misura della readership dei Siti Web che, ovviamente, ne fanno uso. Il servizio per eccellenza è proprio quello del Feed Count di Feedburner!

Del Feed Count Loren parla come di un Social Proof: la Social Proof è quando si utilizzano le azioni di un gruppo di persone per influnzarne altre a fare la stessa azione !
Insomma: se pubblico il numero di lettori e questo numero è elevato, è probabile che indurrò anche altri a sottoscrivere il mio Feed.

Io penso che questa sia una valida teoria. Ma la prova l'avrò tra qualche tempo :-)


Webliografia

[1] Search Engine Journal - Feedburner FeedCount : Valued RSS Circulation Metric


Glossario

[G1] Web Feed
[G2] Atom
[G3] RSS
[G4] Aggregator - Aggregatore
[G5] Alexa

Nessun commento: