martedì 29 maggio 2007

Marketing Turistico e Territoriale: le Bandiere Blu in Abruzzo

Sono state assegnate all'Abruzzo, per l'anno 2007, ben 12 Bandiere Blu. I riconoscimenti ai 12 Comuni Abruzzesi sono stati consegnati a Roma dalla Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale [1]) con grande soddisfazione degli Amministratori Locali e Regionali.

In un'intervista sul quotidiano d'Abruzzo il Centro, l'Assessore Regionale al Turismo Enrico Paolini, oltre a vantare (a ragione) l'Abruzzo come la regione italiana a più alta densità di Bandiere Blu, parla con soddisfazione di un "risultato eccezionale frutto di un anno di duro lavoro".

Torna così alla ribalta un argomento già trattato su questo blog e in parte ripreso con il post in cui ho citato lo studio del World Travel and Tourism Travel sulle tendenze per il decennio 2007-2017 [2] che vede (lo ricordo ancora) l'Italia in una preoccupante flessione sia nel mercato Globale Mondiale sia in termini di Investimenti della Spesa Pubblica Nazionale. Il Tema è quello del Turismo e del Portale Turistico Italiano.

A livello nazionale la realtà è forse davvero quella fotografata dal WTTC ma io penso che non si possa non accorgersi di alcune esperienze locali di successo.

In uno dei post sul Progetto-david [3], in cui erano sintetizzate le riflessioni condivise con Claudio e Johnnie, parlavo di modelli di successo di Portali Turistici (che proprio Claudio Iacovelli ci aveva presentato) facendo riferimento ai Portali in cui si fa un uso combinato del Marketing Territoriale (valorizzazione delle risorse naturali, culturali, storiche, infrastrutturali, produttive ed industriali) e della comunicazione promozionale di una visione “politico-economica” (le prospettive future ed i possibili interventi di completamento e sviluppo dell’offerta di prodotti e servizi a valore turistico).

E quindi rifletto: l'attribuzione di una Bandiera Blu ad un Comune sicuramente costituisce un buon metodo per fare Marketing Territoriale; ancor più buono se a corredo arrivano le parole di un Amministratore che conferma il duro lavoro e l'impegno che sono dietro questo riconoscimento. Insomma un buon mix tra Marketing e Comunicazione dei Programmi!

Ma adesso mi chiedo (cercando di riprendere il discorso che a breve tornerà nell'ambito del Pogetto-david): come far passare questo messaggio anche sul Web ? E' sufficiente pubblicare un filmato con l'Assessore che rilascia la sua intervista, o forse non sarebbe meglio che il filmato avesse come soggetto la Bandiera Blu sulla costa premiata ? Oppure ancora sarebbe necessario anche un altro tipo di contenuto (che so, una scheda) ?

Rispondere a queste domande, generare idee intorno ad esse e (soprattutto) svilupparne altre è un esercizio che potrebbe essere un importante passo verso la progettazione di un'architettura dell'informazione (prima) e di un metodo comunicativo (poi) per un Portale Turistico Italiano!

[1] Fee - il Sito della Fee (Foundation for Environmental Education) Italia
[2] mdplab - le Previsioni del Mercato Turistico 2007-2017 - dal Summit WTTC
[3] Progetto-david - Il Progetto-david è in fermento !

Nessun commento: