domenica 17 giugno 2007

gazzetta.it o la Gazzetta dello Sport ? ... la seconda che hai detto :-)


Prima di imbarcarmi nella coinvolgente avventura di mdplab avevo una regola: alle otto in punto www.gazzetta.it e rassegna delle principali notizie sportive. Poi, però, alla Rosea s'è sostituito il reader dei miei feed; complice di questo disamoramento sicuramente anche i numerosi scandali che hanno colpito il mondo sportivo in questo ultimo anno :-(

Così mi capita più spesso di leggerla nella versione cartacea (senza dubbio più affascinante e comoda se davanti si ha un cornetto ed un buon cappuccino !) nei fine settimana quando mi concedo colazioni lunghissime da Sandro. Qualche giorno fa, all'ultima pagina, ho trovato un'intervista al direttore Verdelli che parlava compiaciuto dei risultati di GazzaSpace, la community di gazzetta.it.



Incuriosito, tornato a casa, sono tornato sul sito del quotidiano e, con mia grande sopresa, ho notato che gli articoli della Gazzetta sono stati aperti ai commenti con un link che recita un invitante "di la tua". Ho subito pensato: è un'idea brillante. Così i lettori aumenteranno e sarà sicuramente stimolato anche il ritorno sulle pagine per seguire lo sviluppo delle discussioni. La parte più maliziosa di me ha anche riflettutto sui ritorni economici per la vendita di spazi pubblicitari o per la pubblicazioni degli Annunci del circuito di AdSense di Google (che infatti sono presenti). Senza dimenticare il prezioso materiale degli UGC (User Generated Content [G1]) che permette di studiare il comportamento degli utenti ricavandone indicazioni di valore inestimabile.

Insomma: c'è tutto perchè sia una iniziativa di successo!

Una pecca: il processo per la registrazione e per l'intervento degli utenti a livelli della peggior burocrazia! Ma non si può avere tutto...

Volendone parlare su mdplab ho voluto, come mio solito, andare alla ricerca di qualche parere autorevole. Ed ho trovato un post di Luca Conti (Pandemia) [1] dal quale, in primo luogo, ho appreso che l'iniziativa è già abbastanza datata: Luca Conti ne parla già agli inizi di Aprile.

Da Pandemia ho poi scoperto che in GazzaSpace si può creare un proprio blog ma solo dopo aver raggiunto un certo livello nella partecipazione alla Comunità. Questa cosa, a dir la verità, mi sembra stridere con i principi che, immagino, siano alla base della creazione di un Social Network.

Ma ripeto: non si può avere tutto. Almeno per ora !

E' vero, l'iniziativa della Gazzetta è ormai già datata; ma ne ho voluto comunque parlare anche per dire che a gazzetta.it preferisco la Gazzetta dello Sport e che a GazzaSpace preferisco gli amici e le loro chiacchiere da bar :-)


Webliografia

[1] Pandemia di Luca Conti - Gazzetta.it diventa un Social Network: GazzaSpace

Glossario

[G1] User Generated Content

Nessun commento: