domenica 29 luglio 2007
dal Sud al Nord. Le Proposte Turistiche e Culturali come le descrivono i Quotidiani Locali
Come viene fatta comunicazione turistica nei giornali locali della Penisola ?
Senza farmi il giro d'Italia ho acquistato (a Fiumicino) alcune testate locali e mi sono voluto divertire a leggere le sezioni dedicate al Turismo e alla Cultura. Ecco cos'è venuto fuori in questo pomeriggio in un viaggio dal Sud al Nord.
Due pagine (Guida Città Palermo) con gli appuntamenti nella città di Palermo: spettacoli, mostre, concerti. E poi due sezioni di servizio con numeri utili e gli orari dei trasporti (aerei, marittimi e stradali). Poco appariscente a dir la verità!
Due pagine a colori di Arte, Cultura e Spettacolo. Diversi articoli di presentazione di iniziative locali dalle quali traspare grande impegno delle istituzioni locali (c'è un articolo dedicato al meeting delle Pro Loco crotonesi). Poi un'ampia fascia pubblicitaria in cui promuovono addirittura le mete per il fine anno !
Tre pagine (di cui una interamente pubblicitaria) per quella che penso sia una rubrica estiva: Gazzetta Estate. C'è un articolo dedicato a Trani con un sottotitolo davvero invitante che recita "Dall'arte ai monumenti, dallo schopping al divertimento: un'offerta davvero completa". Nella stessa pagina una bella immagine promozionale dell'Amministrazione Comunale di Trani in cui campeggia il logo delle città slow (anche la mia Guardiagrele è Città Slow !). Bella pagina davvero !
Quattro pagine per la rubrica "Giorno e Notte". Appuntamenti a Treviso con segnalati gli eventi più importanti. Anche qui, come per Palermo, numeri utili ! Purtroppo c'è anche l'oroscopo ma si sa, a molti interessa. Nella prima pagina della rubrica c'è un'intera fascia promozionale per destinazioni esotiche last minute !
Una intera pagina/rubrica dal titolo Sapori e Piaceri. D'accordo, il titolo non è originale ma rende molto bene l'idea e prepara il lettore. Oggi c'è un lungo articolo sulla Val Taleggio e su una iniziativa stimolante per gli enogastronauti: piccoli musei dell'arte casearia per i turisti. Viene davvero voglia di andare...
Una sola pagina, ma molto densa per "Domenica Estate, gli appuntamenti per vivere la montagna". Oggi, ne l'Alto Adige dei Famosi (penso sia una rubrica), è presentato il sentiero percorso da Sissi. E poi altro: feste, musica d'alta quota, sagre e articoli interessanti su percorsi per escursionisti. Una cosa manca, il colore. Ma il giornale lo prevede solo in prima pagina. Ma la curiosità è senza dubbio stimolata !
Che dire ?
Diciamo un pareggio tra il Sud e il Nord. Mancherebbe il centro a dir la verità ma avrei citato nuovamente il Centro (il nostro quotidiano locale sul quale ci sono diverse pagine nella rubrica estiva l'Aquilone).
Penso che gli articoli incastonati in pagine a colori siano più di impatto. Non scopro niente di nuovo ma davvero: una bella fotografia con i colori della natura o quelli di un piatto prelibato fa la differenza.
Una riflessione: i quotidiani che mi sono divertito a sfogliare sono acquistati soprattutto da gente del luogo. Non riesco, infatti, a dire quanti siano i turisti di Trani che, a Treviso acquistino la Tribuna o, viceversa, quanti siano quelli di Bergamo ad acquistare la Gazzetta del Sud in Puglia. Voglio dire, cioè, che le rubriche che mi sono letto oggi sono soprattutto al servizio degli indigeni.
C'è qualcosa che non mi torna: come fa un Palermitano a sapere cosa c'è a Treviso ? Oppure uno della Val Gardena a conoscere meglio Crotone ?
Massì...c'è Internet !!!
P.S. ho sommariamente descritto gli inserti. Le scansioni delle prime pagine le ho messe per far notare il diverso taglio editoriale rispetto alle notizie di cronaca, politica ed attualità. Lascio a voi le osservazioni del caso. I commenti ci sono anche per questo :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento