sabato 4 agosto 2007

Abruzzoshire, risultato di una Strategia di Marketing Territoriale targata Abruzzo. Si, ma il Web ?

Pubblico oggi la scansione che ho fatto delle slides della presentazione tenuta dal Dott. Quirino Morelli nel Convegno tenutosi il 24 Luglio a Santa Maria Imbaro di cui ho parlato in un altro post [1].

Le slides riassumono la strategia messa in atto dalla Regione Abruzzo che ha permesso la nascita del Brand Abruzzoshire; un marchio riconosciuto anche a livello Internazionale e ormai capace di competere con un altro marchio italiano di grido, il Chiantishire.

Slides rimosse (vedi in basso Aggiornamento del 22 Agosto 2007)

Dedicando poi un po' di tempo alla ricerca di Abruzzoshire in Rete, sono rimasto deluso dall'aver trovato soltanto fonti indirette, cioè solo siti che ne parlano: un Abruzzoshire.* che parli di Abruzzoshire non esiste. Provare per credere :-(

Qualche riferimento lo abbiamo nella pagina in lingua Inglese di Wikipedia [2] oppure in questa comunicazione di Regioni.it [3] in cui si parla dell'attribuzione all'Abruzzo del premio Regionando 2006 proprio per il progetto Abruzzoshire.

Ho trovato anche una preziosa relazione di Gloria di Rosa dal titolo "Branding Territoriale e il caso Chiantishire" che vi consiglio di scaricare dal Web [4]. Oltre ad alcuni case History (insieme al Chiantishire si parla, appunto, anche di Abruzzoshire) ci sono degli elementi di teoria di Branding e Marketing Territoriale davvero interessanti.

In Abruzzo Made in Italy [5], invece ho trovato lo sportello informativo del "Programma di Marketing Territoriale" cui poter chiedere se ci sono opportunità imprenditoriali incentrate, appunto, sul Marketing Territoriale Abruzzese (ma Abruzzoshire dov'è ?).

Di una "vetrina" Abruzzo, però, nessuna traccia !

A questo punto mi viene un dubbio: ma quelle del il Marketing Territoriale sono strategie da applicare solo offline ? Oppure è possibile fare anche del Web uno strumento che contribuisca (di questi tempi direi anche in modo sostanziale) al raggiungimento dell'obiettivo ?

Per quanto mi riguarda la domanda è retorica !

Che ne pensate ?

P.S. ho comunicato via e-mail (non avendo altri riferimenti) la pubblicazione delle slides sia al Dott. Morelli sia agli organizzatori del Convegno di Santa Maria Imbaro. Sono ovviamente pronto a rimuovere il materiale pubblicato qualora me ne venga fatta richiesta.

Aggiornamento 22 Agosto 2007
Ringrazio tantissimo il Dott. Morelli per la risposta ricevuta via e-mail; per sua richiesta ho rimosso le slides che, come il Dott. Morelli mi ha spiegato, saranno presto disponibili online.
Mi scuso con voi!

Webliografia

[1] mdplab - Marketing Territoriale e Turismo Sociale: Appunti dal Convegno
[2] Wikipedia (edizione in lingua inglese) - Abruzzo
[3] regioni.it - Regionando 2006
[4] cdlbenicult.unical.it - Branding Territoriale e il Caso Chiantishire (pdf)
[5] Abruzzo Made in Italy - il sito

Nessun commento: