sabato 14 luglio 2007

la Piazza Virtuale dell' Abruzzo. Il Centro rinnova il Sito Internet

il Centro, quotidiano dell'Abruzzo, ha lanciato oggi il rinnovato Sito Internet.

Devo dire che il giornale della mia Regione amo leggerlo nella sua versione cartacea. A casa non manca mai e, quando non riesco a comprarlo, un veloce sguardo lo riesco a dare in qualsiasi locale mi capita di trovarlo.

Questa mattina, nella colazione che nei week end mi concedo al Bar, mi ha catturato l'immagine in prima pagina che recita: "In rete il nuovo sito scritto con i lettori"; e poi "il Centro online, piazza virtuale dell'Abruzzo".

Complimenti, davvero un bel lancio per un sito in pieno stile Web 2.0 !

Lo so, c'è chi odia questa definizione, ma diciamo che mi serve a rendere bene l'idea :-)

All'interno de il Centro di oggi c'è una vera e propria guida all'utilizzo. Quanto mai utile agli utenti dato che il Sito www.ilcentro.it è davvero molto complesso. Non vuole essere una critica ma la sua distribuzione su tre colonne potrebbe disorientare un utente poco abituato.

Vediamo un po':



La prima è la colonna dedicata alle notizie e la novità è la possibilità per i lettori di intervenire direttamente. C'è un sono ostacolo: la registrazione :-(
Nella prima colonna c'è anche lo spazio dedicato agli speciali anch'esso aperto ai commenti.

La colonna centrale è dedicata alle community intorno a vari argomenti: Sport, Motori, Musica. Ogni lettore è invitato a pubblicare le proprie foto e i propri filmati. La più stimolante, per quanto mi riguarda, è quella degli Abruzzesi nel Mondo. Sarà interessante vedere come si svilupperà...potrebbe essere davvero una ghiotta occasione per ristabilire i contatti con quanti vivono in America o Australia ma che hanno ancora sangue abruzzese. Sarà poi da seguire la sezione Blog !

Infine la terza colonna è quella degli annunci: Lavoro, Case, Automobili !

L'impostazione richiama quella di repubblica.it. Del resto il Centro fa parte del gruppo Espresso.

Non c'è che dire: anche a queste latitudini si comincia a fare sul serio !

E non posso che esserne contento...
E voi ? Che ne dite ?

Nessun commento: