martedì 28 agosto 2007

Google Sky e Astroturismo! Si può?

Sky è l'estensione di Google Earth presentata da Google da qualche giorno [1] che permette di guardare all'insù anche stando comodamente seduti davanti al proprio PC.

Sono d'accordo con voi: è molto meglio farsi venire un torcicollo riconoscendo dal vivo l'Orsa Maggiore, il Cigno, il Triangolo Estivo e la Via Lattea piuttosto che inaridire l'azzurro del cielo filtrandolo con un 19 pollici che sicuramente non rende onore ad uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci offre: il cielo, per l'appunto!

Ma Sky è comunque una meravigliosa intuizione (almeno per me)! Quello che vi propongo è il video che Google ha realizzato per lanciare questo suo nuovo prodotto. Potete disabilitare il volume: la voce inglese nulla aggiunge a quanto molto semplicemente si comprende dalle immagini!



Scrivo questo post perchè sono da sempre appassionato di Astronomia; una passione alla quale non posso dedicare il mio tempo ma che spesso si risveglia in me e mi spinge ad acquistare riviste del settore quando, capitando in edicole o librerie, le trovo ad aspettarmi con le loro affascinanti copertine.

Oggi ho acquistato l'Astronomia [2]. Nel numero di Luglio/Agosto (in copertina il focus su due articoli che ho divorato: la formazione delle galassie e le fasce di van Allen) c'è un articolo sull'Astroturismo. Si parla di Berlino e dell'occasione che si può avere, visitando la Capitale tedesca, di ammirare planetari e osservatori: il Gross Zeiss, il Deutsche Technikmuseum e l'Archenhold Sternwarte. L'articolo è interessante anche perchè vengono dati dei punti di riferimento della città (piazze, fermate della metropolitana) per poter facilmente raggiungere questi luoghi. Insomma, arrivati a Berlino con l'Astronomia sotto braccio non ci si può perdere se la meta è...il cielo!

Ed un'applicazione Turistica di Google Sky?

Non lo so! Ma vi confesso che mentre leggevo l'articolo sulla rivista questa è stata una delle mie prime riflessioni ;-)

[1] Google Lat Long Blog - News and notes by the Google Earth and Maps team
[2] l'Astronomia - il Sito Internet

Nessun commento: