sabato 25 agosto 2007

nel 2013 scoppiò la bolla del Web 2.0! Leggeremo davvero questo tra dieci anni?


Potrebbe essere o no quella dell'immagine (cickateci su!) la definizione che tra dieci anni leggeremo su Wikipedia alla voce che nel frattempo (Chissà!) si sarà aggiunta: 2dot0-com bubble?

Non lo so! Cerco con questo post di studiare il fenomeno...

Prima un po' di storia che ho reperito in questi articoli che ho trovato ([1] [2] [3] [4]). Gli storici fanno risalire alla quotazione in borsa di Netscape nel 1995 l'inizio della "bolla speculativa" di Internet che ha caratterizzato la New Economy. Quel che successe in quegli anni è fotografato in modo chiaro nei dieci Case History citati da Macitynet ([4]). Volendone estrapolare il senso: il boom dell'online portò molte aziende ad investire su questo mezzo per attività che poi risultarono fallimentari o perchè non all'altezza della comunicazione che le aveva rese famose o perchè non rendevano servizi (o producevano prodotti) richiesti e/o necessari oppure ancora per madornali errori di strategia (chiedo scusa agli esperti se esagero in questa sintesi!).
Un esempio italiano è citato ancora da novamagazine ([6]): kataweb che ebbe la pretesa di diventare l'Amazon italiana e che dovette rivedere i suoi piani con le drastiche e dolorose conseguenze del licenziamento di quote del personale :-(

La storia vuole che l'11 Settembre sia l'evento che chiude l'era della New Economy.

Cosa potrà succedere adesso? Viviamo il tempo del Web 2.0. Che non sia davvero una nuova bolla che sta per esplodere?

Diversi sono i pareri che ho trovato ([5] [6] [7] [8]). C'è chi dice ([6] [7]) che ciò che minerebbe il Web 2.0 sia il fatto che i Siti (chiamiamoli più in generale Spazi sul Web) che attualmente vanno più di moda non vendono prodotti/servizi tangibili ma, essenzialmene, pubblicità. Una pubblicità (o, per meglio dire, advertising) non sempre ritenuta irrestistibile o attraente e che non dovrebbe, concluderei a questo punto io, essere l'unico modello di business online (Masternewmedia docet [9]).
C'è poi la visione "catastrofista" di John Dvorak ([10] via [8]) che sostiene che il ciclo regolare cui è sottoposta la storia della tecnologia imporrà anche al Web 2.0 un declino. I punti di debolezza del Web 2.0 sarebbero il mancato controllo delle nascite delle piattaforme di Social Networking, il delicato equilibrio nella gestione del fenomeno Video e il futuro incerto delle società di ricerca online. Staremo a vedere! A questa visione risponde molto ironicamente randfish su SEOmoz ([11]) che chiama a raccolta nel suo post i lettori per stilare le regole di sopravvivenza al Crash del Web 2.0!
Diverso è il punto di vista espresso su Computer World ([5]). In sintesi il Web 2.0 viene visto, più che come una bolla destinata ad esplodere, come una incredibile opportunità che tutte le Aziende dovrebbero cogliere senza la necessità di grossi investimenti, visti i ridotti costi che comporta l'accesso (però attenzione, aggiungo io: solo l'accesso!) alle tecnologie più evolute del Web.

Insomma le posizioni non sembra siano univoche. Dal canto mio non penso di avere ancora gli strumenti per poter esprimermi a riguardo.

Quel che però mi scappa da dire adesso, espondendomi al rischio di sembrare superficiale, ma ovviamente pronto a cambiare idea se avrò trovato nuovi argomenti o se qualcuno me ne avrà sottoposti altri, è che il Web 2.0 non è una bolla. Piuttosto è una bolla speculativa il termine con il quale ci si è voluti riferire ad una fase di un processo in continua evoluzione come se fosse, invece, un fenomeno del tutto nuovo.

Il Web 2.0, infatti, inteso come evoluzione del Web ([11]), non è nient'altro che Web ed ha, quindi, già avuto la sua crisi. Probabilmente ne arriverà una nuova ma sarebbe davvero grottesco se le cause dovessero essere le stesse che hanno fatto fallire interi business nell'era della New Economy.

Sarebbe davvero diabolico, cioè, perseverare negli errori già commessi!

[1] Wikipedia (en) - Dot-com bubble
[2] Wikipedia (en) - Economic bubble
[3] Net History - History of the Internet - the Dotcom bubble
[4] Macitynet - Le storie della New Economy: i grandi fallimenti delle DotCom
[5] Computer World - Web 2.0: A new dot-com bubble in the making?
[6] novamagazine - E se il Web 2.0 fosse un'altra "bolla" Internet?
[7] webmasterage - La bolla speculativa del Web 2.0
[8] Blogosfere - Hitech - Internet deve chiudere, la bolla del Web 2.0 sta per scoppiare
[9] Masternewmedia - Penalizzazione Di Google: Master New Media Escluso Dai Risultati Del Principale Motore Di Ricerca
[10] John Dvorak - il Blog
[11] mdplab - Web 2.0 ? No, Semplicemente Web !

Nessun commento: