mercoledì 22 agosto 2007

Io Non sono un SEO!


Io Non sono un SEO!

Questa è la conclusione alla quale sono giunto dopo l'ennesima chiacchierata con Johnnie!

La mia permanenza a Treviso mi ha permesso, oltre che di conoscere tre persone eccezionali, anche di fare ancor più chiarezza su... me stesso!

La discussione è partita da questa questione: si fa prima il Sito Internet e poi SEO, oppure prima SEO e, solo successivamente, appunto, il Sito ?

La risposta alla domanda provocatoria di Johnnie mentre si beveva insieme un caffè (finalmente niente schermo e chat o e-mail tra noi) è arrivata pronta e corretta ma solo perchè siamo stati due giorni a parlarne: prima SEO e poi il Sito

Ok, ma perchè?

E' una questione di definizione. La versione in lingua Inglese di Wikipedia dice che:

Search engine optimization (SEO) is the process of improving the volume and quality of traffic to a web site from search engines via "natural" ("organic" or "algorithmic") search results.

Ora: per aumentare il volume e la qualità del traffico verso un sito Web occorre che la piattaforma sulla quale il Sito Web è ospitato sia stabile, non offenda lo spider di Google quando passa e chi più ne ha più ne metta.

La domanda a questo punto è: ma chi è in grado di conferire alla piattaforma tali caratteristiche?

Sono convinto che il curriculum vitae di un personaggio in grado di far questo non possa non contenere questa voce: programmatore. Il programmatore è un tecnico, è uno che mangia pane e codice, è uno che è in grado di scrivere una lista di 100 case in un secondo senza nemmeno guardare la tastiera.

Ed è in una siffatta piattaforma che il contenuto potrà avere la strada spianata verso il successo. E' inutile, infatti, "essere primi su Google" quando poi il visitatore trova esattamente quello che non stava cercando! (Ma qui siamo Off Topic)

Come dire: il SEO stende il tappeto rosso. Non resta che camminarci su con stile ;-)

Ecco: io il tappeto rosso non lo so proprio stendere ma proverò, per chi lo avrà fatto per me, ad avere il savoir faire che serve per accarezzarne il velluto!


P.S. ho questo post in canna da un po' e ho riflettutto prima di pubblicarlo: del resto "fare outing" non è mai una scelta facile :-)
Ma mi sono deciso a farlo perchè credo sia giusto assumere una posizione
(almeno dal mio piccolo) in ore in cui l'argomento sta interessando in tanti: Johnnie stesso ha dedicato all'argomento i suoi due ultimi post ([1] [2]); ne ha parlato anche Stefano Gorgoni [3].
E sono certo che nei prossimi giorni se ne parlerà anche in altre parti!

[1] 980km - SEO: conoscenze e competenze
[2] 980km - Viene prima il SEO o la SEO? Non è una questione di sesso…
[3] Stefano Gorgoni - Chi è secondo te il SEO?

Nessun commento: