lunedì 3 dicembre 2007

Analisi Statistica dei feed. Ma quanto vale il Blog?

Grazie a questo post di Luca Conti su Pandemia ho scoperto un tool molto carino di analisi statistica del Feed di Feedburner. Questo è il post di Blogperfume che lo presenta e qui invece c'è la spiegazione più dettagliata e addirittura la possibilità di visualizzare sul Web l'analisi.

Ecco due grafici su mdplab :)



Un dato interessante è quello relativo al valore del Blog (Estimated Blog Worth). Per mdplab l'analisi di Blogperfume mi restituisce $195 - $390.


E qui è iniziato l'esperimento: mi sono ricordato che esisteva da qualche parte un tool che calcolava il valore del Blog in base ai parametri Technorati. Lo sono andato a ritrovare ed ecco cosa dice:


My blog is worth $18,065.28.
How much is your blog worth?



Una bella differenza, no?

Ovviamente mi chiedo perchè! E qui vado a ruota libera...

Il tool di Blogperfume tira fuori il valore in base ai subscribers del feed (hanno risposto ad un mio commento che lo chiedeva!); quello basato su Technorati fa affidamento molto probabilmente sull'Authority.

Devo quindi dedurre che le 32 citazioni che attualmente ho mi frutterebbero molto di più dei miei circa 70 odierni subscribers.

La cosa, ovviamente, non mi convince :-/

Qualcuno di voi ha qualche idea?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

@Marco ... credo sia il caso dichiararli entrambi "fuffa" !!!

non ho altri termini :)

esav

Marco Dal Pozzo ha detto...

esav,
sei stato chiarissimo :D