giovedì 10 gennaio 2008

il Belgio si vende sul Web! un esempio di Marketing Territoriale


Navigando il sito istituzionale del Belgio sono stato incuriosito da un link, Invest in Belgium. Pur non disponendo di risorse economiche da investire, sono entrato per dare un'occhiata: beh, penso sia un bellissimo esempio di Marketing Territoriale!

Ecco le cinque ragioni per cui si dovrebbe aprire un'Attività o far partire un Business in Belgio:


(1) A highly educated, productive, multilingual and flexible workforce
(2) Top rate business infrastructure
(3) A strategic location in Europe
(4) A tradition of openness and international trade
(5) Quality of life


Sono da un paio di giorni qui a Bruxelles e penso di potermi esprimere su tre dei punti che formano l'allettante elenco predisposto dalle autorità belga.

Le voci non esclusivamente francofone che mi è capitato di ascoltare per le strade della Capitale mi inducono a pensare che la fauna non sia strettamente autoctona ma ho visto davvero una città in fermento, persone che vanno al lavoro presto al mattino con visi che non lasciano trasparire la noia che inveve gli sbadigli sui bus italiani delle 7.00 del mattino così male riescono a celare!

E' inutile rimarcare che la posizione geografica sia davvero strategica; penso che quello che si può dire di Milano nel contesto Italiano lo si possa dire a maggior ragione per il Belgio in quello Europeo!

Ho poi la sensazione che la qualità della vita sia abbastanza elevata. Almeno qui a Bruxelles non ho visto il caos che per esempio si può incontrare a Roma; insomma, nonostante l'elevata quantità di attività ed uffici, qui ho comuque la sensazione di vivere in una città a misura d'uomo.

Non so, forse il piacere di stare fuori mi fa giudicare in modo positivo ciò che, allungando la mia permanenza, potrei odiare. Per esempio mi hanno detto che qui piove sempre ma in tre giorni non ho mai aperto l'ombrello :)

Molte volte su mdplab si è detto, grazie anche e soprattutto ai qualificati commenti che ho ricevuto, che un progetto che si vuole parta dal Web ha tante più probabilità di successo quanto più rispecchia una pianificazione offline condivisa tra tutti gli attori che in esso sono coinvolti; ha tante più probabilità di soddisfare i bisogni delle persone quanto più il Marketing non riguardi soltanto lo strumento che si è scelto di utilizzare (il Web, per l'appunto).

Lo strumento, poi, è adoperato in modo abbastanza evoluto: ci sono dei video e c'è anche l'iconcina del feed RSS nella sezione news.

Anche per questi due ultimi aspetti ribadisco che invest.belgium sia un esempio da seguire!

E voi, che impressione ne ricavate?

Avete qualche altro esempio da segnalare?

Nessun commento: