mercoledì 23 gennaio 2008

Kipapa - la New Entry nel Social Bookmarking italiano. Intervista ad Adrien


Qualche giorno fa mi è stata segnalata per e-mail la presenza sul Web di un nuovo sito di aggregazione news, kipapa. A scriverla era Adrien, il responsabile. Sono stato catturato dalla sua discrezione e dal suo garbo e non ho potuto perciò fare a meno di andare a curiosare.

Nella e-mail Adrien si metteva a disposizione per darmi ulteriori notizie ed informazioni e così, forse approfittando dalla sua gentilezza, ho deciso di porgli qualche domanda. Le risposte a questa mini-intervista credo siano il modo migliore per presentare questo neonato Sito di Social Bookmarking!


Prima di tutto: dicci qualcosa di te!
Ok, cominciamo con la parte che meno incuriosirà i tuoi lettori :)
Forse la cosa che più interesserà al tuo pubblico è sapere che sono un fan sfegatato dell'Italia e di ciò che fanno gli Italiani. Amo quando un progetto italiano è riconosciuto come leader nel suo settore anche all'estero e quando siamo noi italiani a fare la storia di Internet.

Che tipo di servizio è kipapa?
Kipapa è un sito di editoria sociale dove i contenuti sono proposti dagli utenti e i contenuti più popolari (sempre scelti dagli utenti) vengono mostrati in home page.

Da quando siete online e quali sono le vostre stime di utenza?
Siamo online dal 18 Ottobre 2007 e, anche se preferisco non divulagare numeri precisi, posso tranquillamente affermare che siamo il secondo network italiano di editoria sociale per numero utenti.

In cosa si contraddistingue dagli altri Social che ci sono?
La prima cosa che ci contraddistingue è una tecnologia proprietaria. Al contrario di molti siti che si basano interamente e solamente su software open source noi usiamo il software libero per creare qualcosa di unico. In altre parole abbiamo una libertà e velocità di sviluppo che non ha eguali. Prova a seguire il nostro blog e vedrai di cosa parlo: la nostra tecnologia offre il massimo ai nostri utenti:
http://kipapa.it/blog/

Perchè un utente dovrebbe frequentare kipapa e/o segnalare articoli?
Un utente può fare tre cose su Kipapa:

1. Può segnalare articoli e quindi portare visite al proprio sito.
2. Può votare gli articoli, e quindi migliorare la qualità dell'inofrmazione per gli altri utenti.
3. Può essere un semplice utente passivo e beneficiare dei primi due punti.

kipapa è orientato ad un particolare settore oppure no?
Sì, al settore di quelle persone che necessitano di essere informate nonostante gli organi d'informazione ufficiale decidano che una notizia non ha pubblico. Magari altri hanno deciso così, ma, su Internet, c'è sempre almeno una persona che ne ha parlato. Kipapa aiuta a trovare proprio questa persona.

Come potrà evolversi secondo te il mondo dei Social e quale potrà essere il suo valore aggiunto alla Rete nei prossimi anni?
Con lo sviluppo di Internet stiamo andando incontro a un fenomeno che i nostri genitori non avrebbero mai immaginato: la sovra-informazione. I siti di editoria sociale ci aiuteranno a combattere questo fenomeno creando un filtro che ci permetta di seguire solamente ciò che è veramente importante.

Da poco è nato Wikia Search, cosa ne pensi e che tipo di aiuto potranno dare i Siti di Social Bookmarking al ranking dei motori di Ricerca? Sarebbe utile?
La "ricerca sociale" è un'idea a cui tanti stanno lavorando incluso Google. Siti come digg.com o come del.icio.us sono, di fatto, dei motori di ricerca con un alogritmo di ranking basato sulle preferenze degli utenti. Non potranno mai avere il dettaglio di un motore che usa crawler per coprire tutto il web, ma, se si riesce a includere tutti i dati di questi siti con algoritmi del calibro di Google e Yahoo allora si avrà un motore di ricerca davvero autoritario.

Uno spot per kipapa...
Kipapa: informazione per tutti!


Allora buon Bookmarking a tutti con Kipapa ;)

Ah, dimenticavo: da oggi su mdplab c'è anche il pulsante per la segnalazione su kipapa!

Nessun commento: