martedì 8 gennaio 2008

QDOS - la misura della reputazine online ?!



Popularity: Who you know and the extent of your online network.


Impact: How much people listen to what you say online.


Activity: What you do online e.g. shop, chat, blog.


Individuality: How easy you are to find online according to your name, your age etc


Sono questi i quattro elementi che contribuiscono al parametro QDOS: la misura della reputazione e della popolarità delle identità online. QDOS è un servizio di Garlick che permette di monitorare il proprio online status e controllare quello delle altre in base alla presenza in Internet, alla popolarità, alla credibilità e alle attività in Rete.

Tale servizio è in via di sperimentazione, in versione beta, in Inghilterra anche se, come ho letto in un articolo della rivista Business Week, entro qualche mese QDOS dovrebbe sbarcare anche negli Stati Uniti.

Questo è il video pubblicato nella pagina che spiega il servizio e devo confessare che mi sembra inquietante. Giudicate voi...


In tale pagina viene citata una recente ricerca in cui si dice che sempre più Inglesi effettuano le proprie scelte in base allo status online delle persone che sono poi coinvolte in tali decisioni: il 16% ha scelto la propria abitazione in base a "come sono messi online" i vicini, il 20% ha effettuato ricerche di lavoro a seconda del posizionamento del capo e il 32% ha consultato il professionista (ad esempio un avvocato) che godeva di una migliore reputazione online.

Un utile servizio? Sinceramente non lo so...Per ora c'ho voluto solo giocare ed davvero divertente notare che io, Marco Dal Pozzo, godo attualmente di un QDOS pari a 500 contro i 9983 (attuali) del fenomeno del momento, il candidato a correre alle Presidenziali Americane per il partito repubblicano, Barak Obama.

E' poi davvero curioso notare che la regina Elisabetta è meno popolare di David Beckam. Politici Italiani? Per adesso Berlusconi è davanti a Romano Prodi!

E voi? Come siete messi?

Vi viene in mente qualche altro duello?

2 commenti:

Unknown ha detto...

quando conosco qualcuno sia per lavoro che privatamente, quando mi chiamano per colloqui e altre situazioni simili faccio sempre una ricerca su google per cercare info. da oggi userò QDOS :)
per la cronaca, il mio qdos è 1574.

Marco Dal Pozzo ha detto...

Bentornata Pukka...
il tuo QDOS e' 1574? Allora il sistema non funziona proprio :D