mercoledì 8 ottobre 2008

il Corporate Blog di Obama forse funziona meglio!

Questa notte ho seguito con moltissimo interesse il confronto TV tra i due candidati alla Presidenza degli Stati Uniti d'America. Di fronte c'erano Barack Obama e John McCain.

Se vesto i panni di un indeciso posso dire che il Senatore Nero è stato più convincente. Non che abbia brillato ma sicuramente, considerando le parole spesso vuote di McCain, credo sia andato meglio. Ho trovato conferma di questa mia impressione a caldo nell'articolo di stamattina su Repubblica di Vittorio Zucconi.

Sempre stamattina ho letto dei sondaggi che hanno dato vincente Obama per diversi punti sul rivale Repubblicano ma quello che mi ha più divertito è il modo con cui i Blog dei due Candidati hanno commentato l'evento di ieri sera.

Ho trovato un atteggiamento di totale chiusura nel Blog di McCain. Un post autocelebrativo per certi versi irritante con alla fine l'invito a partecipare ad un sondaggio d'opinione reso praticamente inutile per come la Call-to-Action (passatemi il termine) è stata pensata:
dimmi cosa pensi della vittoria di McCain!
Ma chi te l'ha detto che McCain ha vinto?!

Completamente diverso l'approccio sul Blog di Obama: nessuna autocelebrazione! In un post sono riportati i risultati dei sondaggi sul gradimento nel dibattito televisivo e anche una serie di link verso testate Giornalistiche nazionali; su un altro post ho trovato invece un messaggio diretto del Senatore che invita i lettori ad esprimere una opinione e a fare una donazione.

A chi credere di più: ad uno che dice semplicemente "sono il migliore!" senza cercare più di tanto il confronto oppure ad uno che lascia il commento ai lettori dando elementi oggettivi (i numeri dei sondaggi pubblicati su altri spazi)?

Probabilmente McCain ha visto come necessario un contrattacco ma non so dire quanto poi esso potrà essere efficace.

Volendo esprimere un parere per metafora direi che il Corporate Blog di Obama anche stavolta ha funzionato meglio!

Voi che ne dite?

Nessun commento: