sabato 13 giugno 2009

PolBook: le Elezioni su Facebook e quelle in Cabina. Un confronto

Qualche giorno fa ho ricevuto su Facebook una notifica che mi invitava a partecipare al voto "Elezioni 2009". Ho voluto partecipare e votare [prima che dovessi ancora convincermi a farlo alla Sezione 2 di Guardiagrele. Poi sono andato!!!] curioso, fin da allora, del confronto che avrei fatto tra i voti su Facebook e quelli in Cabina a risultati acquisiti.

Stamattina mi sono quindi divertito a fare un pò di confronti; i risultati li trovate su uno SpreadSheet che ho pubblicato qui [questo è il link al formato in pdf se volete scaricarlo]. Lo propongo [anche per fare un esperimento] anche qui in basso.



Qualche considerazione sul confronto tra Facebook e Cabina [non cedo alla tentazione di scrivere confronto tra voto virtuale e voto reale perchè sono convinto sia fuori luogo parlare in questi termini; insomma, si tratta pur sempre di un voto!]:

  • i partiti che in Cabina non hanno superato lo sbarramento del 4%, su Facebook hanno ottenuto tutti un risultato migliore [con l'eccezione dell'aggregato La Destra-Mpa-Pens-Adc]; tra questi, però, soltanto la coppia Rifondazione/Comunisti Italiani ha superato la soglia
  • i partiti che hanno superato lo sbarramento in Cabina, su Facebook hanno perso [non tanto da non superare il 4%]. L'eccezione è per l'IdV e Sinistra e Libertà che su Facebook hanno ottenuto un risultato migliore
  • i partiti di Governo, che in Cabina hanno raggiunto il 45.5%, su Facebook devono accontentarsi del 35.35%; praticamente dieci punti percentuali in meno
  • i partiti di Opposizione [tra questi ho incluso anche Sinistra e Libertà solo perchè ho notato che alle Amministrative è andata insieme a PD e IdV], che in Cabina hanno raggiunto un misero 37.2%, su Facebook non hanno saputo fare meglio di un 41.1%

La cosa che mi ha meravigliato è l'aver trovato su Facebook tutto sommato dei risultati non lontanissimi da quelli delle Cabine elettorali. Mi aspettavo uno stravolgimento totale ma, a pelle, non è questa la sensazione che ho avuto.

E' vero, il Governo su Facebook prende una sonora mazzata ma i voti lasciati liberi non vanno a rafforzare l'Opposizione come ci si sarebbe potuto aspettare.

Quel che c'è da dire, però è che, valutando complessivamente i partiti di Centro-Destra e quelli di Centro-Sinistra [forse la ripartizione che ho fatto non è più fedele allo scenario politico attuale; i Radicali, forse, non sarebbero ora più contenti di vedersi collocati lì dove li ho piazzati io!] si nota che il Centro-Destra su Facebook prende un 41% perdendo circa il 7% rispetto alla Cabina; il Centro-Sinistra, invece, su Facebook arriva addirittura al 54% guadagnado ben dieci punti rispetto alla Cabina.

Per finire, tra le due sorprese delle Europee [Lega e IdV], il solo partito di Di Pietro ha saputo far meglio su Facebook; anche se di poco, i leghisti, su Facebook hanno perso.

Lascio a voi ogni riflessione su questi numeri.

Nota: Non so quanti siano stati gli utenti di Facebook ad aver partecipato a queste elezioni e, cosa ancora più importante, non è possibile nemmeno stabilire quanto rappresentativo sia il campione che ha votato.

Nessun commento: