sabato 18 luglio 2009

italia.it - ma non dovevamo ripartire da qui? Mannaggia...

A Gennaio dello scorso anno, ancora entusiasmato [ma di lì a poco i fuochi si sarebbero purtroppo spenti] dalle inziative online in cui cercavo o avevo cercato di essere parte attiva, Enore [che ho riscoperto dopo tanto tempo su Twitter e Facebook] mi segnalò che italia.it [la versione Rutelli, la prima quindi], dal punto di vista dell'accessibilità non era un portale messo male.

Anzi! Venivano infatti superati i test di validazione CSS, Markup e Accessibility.

Ne scrissi su un post presentando anche il Sito www.commissariatodips.it vincitore dell'European eGovernment Awards come Sito Most inspiring good practice. Insomma, dopo la pioggia [anzi, la vera e propria bufera] di critiche si poteva finalmente dire qualcosa di buono dei prodotti istituzionali sul Web.

Per italia.it concludevo dicendo che si sarebbe potuto ripartire da lì, dai test superati per costruirci contenuti migliori. Purtroppo devo segnalare che è stato fatto un passo indietro. Vi propongo gli screenshot [quelli del 2007 e quelli di oggi per un confronto, purtroppo, non proprio positivo].

W3C Validation

W3C Validation - italia.it versione 2007


W3C Validation - italia.it versione 2009


Markup Validation

Markup Validation - italia.it versione 2007


Markup Validation - italia.it versione 2009


Accessibility Report

Accessibility Report - italia.it versione 2007


Accessibility Report - italia.it versione 2009

Ho fatto presente la cosa sul gruppo italia.it di FriendFeed ed è lì che vorrei diceste la vostra. Mi rivolgo soprattutto agli esperti visto chi io non lo sono affatto.

Nessun commento: