martedì 11 agosto 2009

FriendFeed e Facebook hanno stretto amicizia!

Facebook ha acquistato FriendFeed! E adesso?

Sinceramente non so cosa dire e, un pò spaesato dalla notizia [a dir la verità non seguo mai troppo il gossip tecnologico ma questa ho voluta approfondirla] ho cominciato a farmi delle domande: come evolveranno i due Network?
Ma se l'uno ha acquistato l'altro vuol dire che alla fine di Network ne avremo uno solo. Come sarà questo FriendBook/FaceFeed?

Sinceramente non so. E' certo che, da quello che si legge in giro, almeno per un pò di tempo si dovrebbe continuare a vedere FriendFeed così come siamo abituati a vederlo adesso. Il tutto anche perchè, più che FriedFeed, ho capito che Facebook abbia voluto acquisire soprattutto le competenze degli ingegneri [in gran parte ex di Google] che in FriendFeed lavorano.

Per il momento!

I piani di lungo termine non sono ancora chiari, come chiare non sono le notizie riguardanti le cifre in gioco. Sta di fatto che l'operazione c'è stata e con grossa soddisfazione delle parti in causa.

E noi utenti?
Personalmente devo dire che l'uso che faccio di Facebook è completamente differente dall'uso che faccio di FriendFeed.

Il primo è per me ormai puro divertimento per quanto, all'apertura nel 2007 del mio account, FacciaLibro fu un preziosissimo strumento di crescita [allora eravamo davvero in pochi e su Facebook eravamo tutti a sperimentare lo strumento, a trovare persone/friendS con l'unico interesse di condividere l'esperienza e pochi argomenti di nicchia tipo il Web Marketing]; poi è diventato per me ciò per cui forse all'origine era stato pensato: contatto tra amici!

Di FriendFeed, invece, faccio un uso completamente diverso. Pochissimo cazzeggio e molti approfondimenti e discussioni di forte interesse; un uso anche abbastanza spinto tanto che ho dovuto sacrificare tempo a mdplab[anche volentieri per il modo con cui le discussioni riescono a svilupparsi]!

La sensazione che personalmente ho è che, come ho anche avuto modo di leggere in un paio di thread su FriendFeed, alla fine Facebook fagociterà FriendFeed. Probabilmente la strategia di lungo termine sarà proprio questa [anche perchè, altrimenti, non mi spiegherei l'acquisizione] ma sarà davvero interessante vedere i modi cui questo avverrà. Una cosa è certa: niente sarà più come prima [non si sa da quando ma è davvero molto probabile che le abitudini FF/FB sono destinate a cambiare].

Che ne pensate? Siete anche voi un po' disorientati?

1 commento:

carlo amoroso ha detto...

I miei 2 cent.. :-D
Facebook al momento continua ad essere in perdita. Queto articolo non è recente (http://netsourcer.blogspot.com/2008/11/facebook-chi-ci-guadagna.html) ma la situazione è tuttora identica. Quasi nessuno clicca sulle pubblicità su fb e le pubblicità sono l'unico introito.

L'acquisizione di friendfeed, anche lui in perdita, mi fa pensare:
cosa manca davvero a facebook ora?
Un motore di ricerca interno degno di questo nome.

Ecco, friendfeed che ne ha uno ed ha le competenze per introdurre questa tecnologia in fb.
Quindi l'acquisizione di facciata potrebbe essere qualcosa di più raffinato, tanto che dal blog di friendfeed leggo "...We're still figuring out our longer-term plans ..." .

Credo che stiano pensando a che tipo di ricerche fare e come monetizzarle. Così si salvano entrambi. La mole di dati non manca certo.