giovedì 10 giugno 2010

le Piccole Imprese sul Web. Appunti e Spunti per discuterne a Siena

Ho spesse volte fatto riferimento agli obiettivi che mi sono dato poco più di un anno fa, riaprendo i cancelli di mpdlab. Quel post è stata una assunzione di responsabilità e, se vogliamo, anche una bussola, una guida da tenere sempre presente per evitare deviazioni dal percorso che ho poi avuto la fortuna di poter intraprendere.

La Questione dell'Editoria Online ha preso gran parte del mio tempo ma non ho mai perso di vista l'Obiettivo 2: il Marketing. All'apertura di mdplab, in effetti, il Marketing e la Comunicazione erano gli unici argomenti ai quali mi dedicavo confrontandomi, esponendo qualche pensiero, talvolta anche banale. Ed è grazie a mdplab che, nel corso dei mesi e degli anni, ho imparato tantissimo! I dubbi ovviamente rimangono, considerando anche il ritmo con cui le teorie e le pratiche evolvono. Ma ancora di più sono i dubbi che mi restano su quelle che dovrebbero essere le teorie e le pratiche del Marketing e della Comunicazione applicate al Web per le Imprese di piccole dimensioni. Ancora più piccole, magari, di quelle che vengono classificate uffialmente come pmi.

In questi mesi ho arricchito il mio personale archivio di articoli, sondaggi, statistiche e casi di studio riguardanti gli Small Biz [non a caso utilizzo un termine anglosassone] così, quando grazie a Jacopo Pasquini ho saputo che si stava organizzando un PMICamp a Siena, non ho saputo resistere alla tentazione. Mi sono detto: qualcosa sulle Piccole Aziende ho detto qui ma pochi sono stati i feedback ricevuti. A meno che non scappino tutti dall'aula, qualcuno sarà quanto meno forzato ad ascoltarmi e, se opportunamente stimolato [ed è questa la presunzione che ho: riuscire a stimolare!], a dire la propria.

Le slide che vi propongo sono quelle che domani presenterò a Siena [non sono troppo d'accordo sul fatto che abbiano imposto un template per le slide ma è un prezzo che pago volentieri per la gentilezza e la disponibilità dimostrata dagli organizzatori].



Mi sono interrogato sull'opportunità di fare questo viaggio. Ho pensato che sarei potuto apparire inopportuno. Del resto [il mio profilo LinkedIn parla chiaro] non ho la stessa autorità dei tanti esperti e professionisti del settore che incontrerò domani per esporre argomenti e idee sull'argomento. Ma ci sarò, perchè al tema intorno al quale proverò a generare dibattito domani tengo tantissimo.

Un tema, a mio modo di vedere, molto sottovalutato.

Vi segnalo il sito di SienaNews su cui trasmetteranno la diretta.

Nessun commento: