sabato 24 luglio 2010

una Corsa contro il Tempo

Di tempo da dedicare alla ricerca delle fonti ce n’è sempre meno. Questo come dato soggettivo.

Come dato oggettivo c’è l’aumento del “rumore di fondo” per il crescere del numero di quanti scelgono di discutere sui Social quali FriendFeed ed il conseguente lavoro aggiuntivo di filtro al quale ciascuno di noi deve sottoporsi quotidianamente.

Certo, ci sono le fonti personali ed il reader che aiutano la selezione, ma a volte ho l’impressione di affogare.

Qualche giorno fa PierLuca ci ha segnalato Paper.li, un servizio Web che, su base quotidiana, seleziona ed organizza in una pagina, con un layout che richiama quello di un quotidiano, le notizie e gli articoli selezionati sul proprio account Twitter e dalle relative fonti. Ogni giorno viene fuori un “foglio” con una ventina abbondante di link.

Non so quanto sia utile ma per combattere il tempo, per sperimentare la piattaforma Amplify [che, sebbene qualche early adopter l’abbia segnalata negli ultimi giorni, trovo ancora abbastanza disabitata] e per tenere un archivio ordinato permanente dal quale poter attingere in ogni momento, sto filtrando ulteriormente le notizie/informazioni/articoli di Paper.li in una personalissima Edizione quotidiana che, di quella ventina di articoli, ne seleziona al massimo cinque.

Queste sono le Edizioni degli ultimi tre giorni!

L’ambizione è che la cosa possa essere utile anche a chi è in contatto con me.

Una possibile evoluzione potrebbe essere quella di una Edizione collaborativa ed allargata per poter fare, durante la giornata, intorno all’Amplify Journal [in Edizioni non necessariamente giornaliere], delle interessanti discussioni in un thread un pò più ordinato/confinato e a meno rischio di dispersione nel mare magnum dei social.

Utile? Inutile? Io sto sperimentando!

Sperimentiamo insieme?

Nessun commento: