lunedì 10 ottobre 2011

Informarsi sui Social Network - Manca la fiducia!

La ricerca condotta da Knight Foundation fra gli studenti delle scuole superiori USA, segnalata da LSDI, evidenzia che la percentuale di ragazzi che si informano sui Social Network è pari al 56% contro il 25% riscontrato dallo studio di Pew Research. La cosa ovviamente non deve meravigliare.

Quello che invece sorprende è che i giovani, in controtendenza rispetto a quanto riportato da Pew, preferiscono i Social Network pur avendo (e qui i dati di Pew sono confermati anche per il segmento esaminato da Knight Foundation) maggiore fiducia nei quotidiani e nella televisione.

Credo che la spiegazione di questo comportamento apparentemente contraddittorio sia nella ricerca di Pew: il driver per la fruizione social è la convenienza (brevità e portabilità).



E' troppo approssimativo pensare di poter portare la credibilità e la fiducia riconosciute universalmente al mainstream anche nei Social Network [continuando, ovviamente, a garantirne la convenzienza nella fruizione]?

Nessun commento: