sabato 28 aprile 2012

Buttate via lo Smartphone #ilsabatodimdplab #25

Zygmunt Bauman sostiene che i Social Network abbiano permesso alle Persone di soddisfare il naturale (io direi "animale") bisogno di contatti umani senza costringere la rinegoziazione dei singoli canoni sociali.

Twitter, Facebook e, prima ancora, le chat, insieme con l'abuso delle faccine, credo - faccio un esempio - abbiano alleggerito l'imbarazzo del silenzio di una telefonata di un amico che chiamava nel momento meno opportuno. La latenza nelle comunicazioni, i tempi di attesa e il tempo reale che si dilata rendono le comunicazioni stesso con i Social Network meno pressanti.

È strano (ma nemmeno tanto!) poi vedere come sia proprio la domanda di tempo reale una delle discriminanti di un sito che fa informazione: tutto e subito, qui e ora. Un tempo tutti i componenti della famiglia erano in un'unica stanza a guardare insieme la TV (Telegiornale, Dallas o Tribuna Politica che fosse) e a commentare; ora, grazie anche al drastico abbattimento dei costi di accesso alla tecnologia, ognuno è solo nel suo mondo: "abbastanza" vicino agli amici, ma non troppo perchè le notizie arrivano una dopo l'altra e bisogna starci dietro. Altrimenti si è out!


Sherry Turkle, psicologo e professore al M.I.T., in un articolo sul New York Times, disegna uno scenario (che ritengo sia ancora distante da quello italiano) a tratti inquietante ma che credo sia ciò cui Bauman si riferisce quando parla di Società Liquida, di declino e dissolvimento di quella Solida fatta, un tempo, di legami - familiari - forti.

Io penso che ogni opportunità di contatto fisico che la vita ci regala sia da prendere a volo senza lasciarsi distrarre dal tablet o dallo smartphone che ci manda notifiche una dopo l'altra. Quel che dico è scontato se si pensa alla Famiglia; da non sottovalutare, invece, per l'economia delle relazioni fatta di legami deboli, cioè potenzialmente forti.

Ieri sera, arrivato a Perugia, intorno a me c'era tanta gente. Ho visto passeggiare gruppi di persone che nemmeno si parlavano perchè twittavano!

Nessun commento: