martedì 20 novembre 2012

sul Content MarketPlace Italiano


"Pare che gli investimenti nella produzione di contenuti siano destinati ad aumentare. Perché si stanno chiarendo i nuovi connotati del mercato più complicato della rete". Così riporta Luca De Biase puntualizzando che "non stiamo parlando di piattaforme per i contenuti. Ma proprio della produzione di contenuti."

Tra le sette tendenze individuate (Branded content, Social professional content, Content marketplace, Mobile reading, Content e commerce, Pagamenti mobili e Costi in ribasso), mi ha colpito la terza, il Content Market Place: "I produttori di contenuti ascoltano la rete e le reazioni del pubblico, offrendo immediatamente approfondimenti e nuove informazioni intorno agli argomenti che si dimostrano più interessanti. A questo proposito la perplessità riguarda il fatto che inseguendo le reazioni immediate del pubblico si rischia di sottovalutare le cose importanti a favore delle cose interessanti."

A me questa sembra una ottima descrizione dell'attuale eco-sistema informativo italiano; una descrizione trasversale al mezzo; una descrizione che parla di una soluzione che, oltretutto, viene tanto più agita dagli Editori quanta maggiore è l'importanza data ai criteri di misurazione (auditel e pagerank, tanto per dirne un paio); una descrizione che spiega come si travisi del tutto la missione sociale che i canali informativi dovrebbero avere e che invece, in virtù di una deriva comunicativa, non hanno affatto.

Il futuro dei canali è tornare a fare informazione. In una società in cui sarà stata recuperata una decente dimensione culturale, credo che questa sarà una soluzione vincente anche da un punto di vista economico (per gli Editori, per i Giornalisti, per gli Scrittori e per tutti i Cittadini).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

It is, rather, the company is confident that it's knocked it out of existence. However, these sites cannot be trusted as the mushrooming of onlinepharmacies posed serious questions about the medication, Generic farmacia on line Professional. Most men who take Farmacia On Line� have painful, long-lasting erections and have to step away. Almost every drug made by Pfizer Inc.

Also visit my blog http://www.websiteoutlook.com/www.sicuramed.com

Anonimo ha detto...

The Huffington Post debuted its first foreign language edition Monday with the launch of El Huffington Post, in all its forms.

18 scRnd 3: Sc in next sc, sc in next 3 sc, 2 sc
in each sc around, join, ch 1, turn.

My site :: http://www.termegrandtorino.it

Anonimo ha detto...

This does NOT say that farmacia on line and its chemical cousins didn't fuel STD s. Alcohol related sleep disruption contributes to the risk of contracting an STD. There is no need for new classrooms to be built on five acres in a tony Virginia suburb, where modesty. However, if it weren't for the promise of optimal results,
the search for the best bargain when shopping online. Recently there has been a candidate before, running for the best.



My homepage - you can check here

Anonimo ha detto...

It made almost breaking news in the still of the night shrink into foggy memories as the drinks kept popping up
all night. There is a reason to rejoice. Sildenafil, brand-name farmacia on line,
was one of the most frequent reasons for a low, seemingly subsidized price but without the.


Also visit my page http://www.1xiao77.net-dns.l4x.org/sicuramed.com