sabato 8 dicembre 2012

Benedetto Twitter! #ilsabatodimdplab #49


Oltre due anni fa, su un FriendFeed che aveva ancora un cuore pulsante, tra pochi intimi, si fece una bella conversazione su alcune riflessioni che avevo condiviso su Chiesa e Web 2.0, un testo che che spiegava le posizioni della Chiesa su Internet, Web 2.0 e dei Social Media, per me inaspettatamente aperte.
La conversazione si chiudeva con la citazione di un articolo del Washington Post, The Pope and social media: A tentative affair, che, siamo a Gennaio 2011, si concludeva così : Though the pope has given his blessing to social media, he still hasn't made an appearance on Twitter.

Ci sono voluti due anni, ma alla fine Benedetto ce l'ha fatta: non è più una notizia il profilo Twitter di Benedetto XVI, anzi: i profili. Credo si tratti del più grande atto di fede che i cattolici (e non) abbiano mai fatto nei confronti del capo della Chiesa: quasi 600 mila followers ma nessun tweet, sulla fiducia, quindi!

Dicevamo, i profili: c'è il profilo main che conta, per l'appunto, 600 mila follower; poi c'è quello tedesco con 15 mila follower, lo spagnolo con 127 mila, il portoghese con 21 mila, il polacco con 7500, l'italiano con 75 mila, il francese con 15 mila e l'arabo con 6000.

Sul silenzio, che pare sarà interrotto il 12 Dicembre, non so dire se ci sia una questione di stile o assoluto digiuno di pratiche social. Mi limito a seguire, con curiosità e divertimento, questo fenomeno. E, molto divertito, segnalo una simpaticissima idea di Luca Perugini: la guida per il Papa su Twitter, A Short Guide To Pontifex: una serie di hashtag che ci preparano all'Evangelizzazione e agli Angelus in CXL notae.

Nessun commento: