venerdì 7 dicembre 2012

Consumo di Tecnologia e Quotidiani

Luca Conti, qualche giorno fa, ha segnalato delle slide con dei numeri molto interessanti riguardanti l'engagement sui social media.
Alle sue riflessioni ne aggiungo una mia personale riguardante la slide 7, che riporto qui in basso (fare click per ingrandire).


Il prospetto a me dice che le attività che rendono parte attiva le Persone all'interno di una comunità (Recensione di un prodotto, Commento ad una storia, Commento in un forum) sembrano essere fatte da laptop/desktop.
Invece, intendendo per microblogging piattaforme come Twitter, il laptop/desktop cede agli smartphone/tablet.
Come dire, quindi: la mobilità per le attività da fare velocemente e il fisso per quelle più lente, su cui bisogna un pò riflettere.

Tenendo presente queste attitudini di consumo della tecnologia e il ruolo che dovrebbero avere i quotidiani (stimolo della discussione/partecipazione orientata alla crescita degli attori che la animano, la discussione!), mi viene spontaneo pensare che, quella mobile, non sia una buona tecnologia abilitante.

È vero, i dati si riferiscono all'ultimo mese ma, in totale libertà, mi prendo il lusso di riflettere ad alta voce e dire: non sarà stata (anche) questa la causa della chiusura del Daily?

P.S. per rispondere alla domanda di Luca (perchè gli italiani seguono meno pagine fan su Facebook): non è che, magari, le fan page italiane, sono fatte male?

Nessun commento: