lunedì 4 febbraio 2013

l'Ultimo Baluardo


La deriva liquida teorizzata da Bauman è la dinamica che ha portato all'indebolimento dei legami forti e delle istituzioni familiari. Con questa lente di ingrandimento ho provato a leggere la notizia secondo cui Tumblr è diventata la piattaforma preferita dai più giovani.

Ho sempre creduto che Facebook e i social network avessero giocato un ruolo importantissimo nell'arginare il fenomeno teorizzato dal sociologo polacco, ma il successo di Tumblr impone una riflessione. Facebook ha mai svolto questo ruolo? Se si, Facebook sta ora fallendo questa missione?

"Sarà pur vero che Tumblr è una perfetta via di mezzo (nè blog, nè Twitter) che predilige e, al tempo stesso, asseconda una propensione visuale" evidentemente di tendenza; ma Tumblr è una piattaforma intrinsecamente antisocial e, pur favorendo la condivisione, di sicuro non stimola la conversazione.
Il successo di Tumblr tra i più giovani potrebbe, quindi, essere indice di una dinamica di liquefazione mai arrestatasi e Facebook, più che deterrente, avrebbe rappresentato l'ultimo baluardo ormai prossimo alla caduta.

Immagine Wikipedia

Nessun commento: