giovedì 8 febbraio 2007

Facciamoci trovare pronti!

Oggi leggo su "la Repubblica" da un'intervista all'editore del New York Times, Arthur Sulzberger, che tra qualche anno non esisterà più l'edizione cartacea della famosa testata giornalistica Americana.

Ne evidenzio due passi davvero interessanti.

Il primo:
"Il New York Times è in viaggio e questo viaggio finirà quando la società smetterà di stampare il giornale. Quella sarà la fine della fase di transizione"

E poi:
"...è un processo che deve fare i conti con le resistenze professionali, con la sfida della raccolta pubblicitaria e con le conseguenti pressioni degli inserzionisti..."

Mi è tornato quindi in mente un articolo su i-dome che parlava (per l'ennesima volta negli ultimi mesi) del trend continuamente crescente degli investimenti degli inserzionisti sul canale Web. Il riferimento è ancora agli Stati Uniti.

A questo punto due ipotesi:
  1. quando sento parlare di inserzioni pubblicitarie sul Web mi viene spontaneo pensare anche alla promozione che sul Web potrebbe farsi con un proprio dominio qualsiasi titolare di un Marchio (conosciuto o, meglio ancora, da far conoscere)

  2. se è vero (come è vero) che negli Stati Uniti stanno aumentando le spese di pubblicità sul Web, tanto da far pensare all'Editore del NYT di poter fare a meno dell'edizione cartacea per migrare completamente verso la Rete; e se è vero anche che gli Stati Uniti arrivano sempre in anticipo rispetto a noi italiani; beh, possiamo immaginare che tra qualche anno queste stesse cose le potremmo vivere anche dalle nostre parti
E quindi è meglio farsi trovare pronti. Che é la tesi che tento di spiegare meglio:
  • si facciano trovare pronte le Aziende convincendosi che il canale Web sta diventando un importante (alla lunga, forse, anche indispensabile) veicolo pubblicitario o, meglio ancora, di comunicazione

  • siano pronti soprattutto gli specialisti di Web Marketing; cioè quelli che dovranno soddisfare le richieste di tali Aziende rispondendo con un'offerta adeguata: un sito usabile e ricco di contenuti utili allo scopo e, soprattutto, all'utenza.
Io ci sto provando...

Immagine www.ips.it

Nessun commento: