sabato 19 maggio 2007

Branding e (Web) Marketing ma...senza Keyword

Segnalo due guide scaricabili da Internet agli indirizzi indicati in Webliografia [1][2] che mi hanno iniziato al percorso che mi sta portando (ora più che mai con mdplab) a diventare un...aspirante SEO.

Le due pubblicazioni trattano il tema della Progettazione e della successiva Promozione di un Sito Web. La prima [1] è un insieme di consigli per Web Master su come debba essere affrontata, insieme con il cliente, la progettazione e la realizzazione di un Business Web Site; la seconda [2], invece, è una mini guida per promuovere un Sito Web.

E' davvero interessante notare come queste due pubblicazioni si riferiscano alle campagne di Search Engine Optimization e Keyword Advertising in modo molto marginale dando molto più peso ad attività a tali campagne complementari: Content Management [G1], Link Building [G2] e Branding [G3] come attività Online e Marketing Classico come attività Offline.

Altrettanto interessante è il fatto che si parla di strategie di Marketing applicate anche al Prodotto Sito Web e non al Bene/Servizio che con quel Sito Web deve essere promosso e venduto.

In altre parole, queste guide indicano anche una possibile strategia alternativa di Marketing finalizzata ovviamente alla vendita del Prodotto: una strategia che preveda, cioè, di arrivare al Product Marketing [G4] (sul Web) attraverso il Site Marketing [G5].

Io le ho lette così...




...e così le ho utilizzate per le mie attività svolte per la Cooperativa Convivium [3].

Nota: Ultimamente [4][5] ho fatto riferimento al SEO come ad un Marketer a 360 gradi; che si occupi, cioè, non solo di ottimizzazione per i motori di ricerca ma anche di Comunicazione e che sia in grado, quindi, di consigliare al proprio cliente le molteplici alternative disponibili per la promozione sul Web del Marchio e del Prodotto/Servizio. Queste due guide mi tornano utili soprattutto adesso proprio perchè completano la Search Engine Optimization e mi aiutano ad avvicinarmi alla definizione della figura professionale del SEO che via via si sta delineando su questo blog.

Webliografia

[1] The Webmaster BUSINESS masters course (Mark Frank)
[2] Discover How to Promote Your Website (Colin Knecht)
[3] Cooperativa Convivium - Ospitalità e Turismo in Abruzzo nel Parco Nazionale della Maiella
[4] mdplab - Battere la Concorrenza. Si, ma quale ?
[5] mdplab - Search Engine Marketing - Come Scrivere un Buon Articolo


Glossario

[G1] Content Management
[G2] Link Building - Campagna di Scambio Link atta ad acquisire Link qualificati in ingresso al proprio Sito
[G3] Branding - Nel dizionario dei Termini di Marketing e Pubblicità si definisce il Branding come la tecnica consistente nell'identificazione di un prodotto con un nome registrato utilizzata dalle Imprese per differenziare il proprio prodotto da quello della concorrenza. Nello stesso dizionario è definito il Branding Online come la promozione di un'Azienda in Internet.
[G4] Product Marketing - Insieme delle attività del Marketing Classico per un Prodotto (che possono avvalersi del Site Marketing)
[G5] Site Marketing - Insieme delle attività Online e Offline atte a promuovere un (Business) Web Site

2 commenti:

Claudio Iacovelli ha detto...

Post di sintesi, potrebbe essere utile inserire alcuni argomenti, ed estendere le tecniche di promozione e protezione dell'immagine di un'azienda sulla rete.

Riguardo agli argomenti che potrebbero arricchire il contenuto esposto nel post, suggerisco in particolare:

1) assessment del cliente del prodotto, prescindendo dal canale di promozione;

2) individuazione dei vantaggi per il cliente, e se possibile specificandoli con una variabile legata al fattore tempo, cioè separando i vantaggi immediati da quelli futuri;

3) definizione dei messaggi chiave, ed associazione delle campagne per profilo di cliente;

4) per il canale internet, possibile specializzazione del contenuto per cliente, in modo da avere siti con un particolare customer focus;

5) riferimenti all'usabilità dei siti, allo scopo di "rispettare" le best practices suggerite da Nielsen in merito alla strategia comunicativa.

Marco Dal Pozzo ha detto...

Claudio,
grazie per i tuoi preziosi suggerimenti.

Ma ti chiedo: in merito al punto 2), quali sono le motivazioni che devono spigere ad un tale tipo di analisi ?

E' un'analisi che, in funzione anche delle aspettative dell'Azienda, indirizza poi gli sforzi nell'applicazione delle strategie e la scelta dei metodi ?