venerdì 8 giugno 2007

le Tariffe del Marketing Online. Riflessioni

In questi giorni di riordino della mia camera/studio è saltato fuori un opuscolo dal titolo Alla scoperta delle Professioni della collana minilavoro-isfol. Si tratta della guida alle professioni dedicate alla New Economy di tre o quattro anni fa.

Mi ha colpito, ovviamente, la scheda dedicata all'Esperto di Marketing Online.

In breve in questo opuscolo, l'Esperto di Marketing Online (che si dice debba formarsi a livello universitario con studi di Economia che conferiscano conoscenze di Marketing e di Strategie di Impresa) viene definito come la figura professionale in grado di recepire le istanze dei clienti, trovare informazioni di importanza strategica, individuare i consumatori di riferimento, ideare iniziative di marketing online e gestire i rapporti con i clienti.

Ma quello che davvero mi ha fatto riflettere è il paragrafo dedicato ai compensi stimati per gli Esperti di Marketing Online: un compenso annuo, si dice, può oscillare al lordo tra i 31.500 e i 51.650 euro.

Sinceramente non so (ancora) quanto valga il lavoro di un professionista di Marketing Online.

Spesso mi capita di andare alla ricerca, sui siti degli studi italiani, delle tariffe applicate ma non trovo mai nulla se non il solito form di contatto con la richiesta di indicare il budget che si intende mettere a disposizione.

E' una ricerca che faccio soprattutto con la prospettiva di rivendere un giorno le mie esperienze a quanti avranno riposto, nel tempo, in me la fiducia che avrò saputo meritare (da questi quanto dovrei farmi
mai pagare ?)

Sono convinto che il lavoro fatto bene vada pagato, e anche parecchio! Ma mi rendo conto anche che, volendo servire piccoli clienti (quelli che cominciano a capire l'importanza di una strategia di Comunicazione e di Marketing sul Web ma che hanno un budget ridottissimo), i prezzi da praticare non debbano essere troppo alti.

Non posso applicare per il Marketing di un sito di un piccolo ristorante di provincia la stessa tariffa oraria che studi SEO affermati praticano per grossi Brand! Perchè non sono ancora un vero e proprio professionista ma anche e soprattutto perchè altrimenti quel lavoro non lo prenderei mai...

E non avrei così, mai l'opportunità di crescere !

Che fare quindi ?
Quando mi contatterà il primo mio piccolo cliente, "quanto dovrò chiedergli ?"

Nessun commento: