lunedì 25 giugno 2007

Quanto pesa Internet ? Il Web sulla bilancia...


To see a world in a grain of sand
And a heaven in a wild flower,
Hold infinity in the palm of your hand

And eternity in an hour.


Inizia così il Canto dell'Innocenza [1] di William Blake [2], celebre incisore, poeta e pittore romantico inglese.
Per guardare il mondo in un grano di sabbia, dice nel suo primo verso...
Ma a quei tempi (un paio di secoli fa), il nostro buon Blake, non poteva immaginare l'essere profetico delle sue misteriose parole !


L'osservazione è stata fatta nell'ultimo numero di DISCOVERY che ho acquistato nella versione cartacea. E la carta, credetemi, ha reso ancora piu' speciale l'argomento trattato:

Quanto pesa il Web ?


In breve: considerando che tutta l'informazione viene codificata con soli 0 e 1, che nei nostri computer l'informazione è scritta su particolari componenti elettronici con un certo numero di elettroni (pesanti circa un miliardo di milardesimo di miliardesimo di grammo ciascuno), che una stima fatta di recente vuole che il contenuto informativo del Web sia, in dimensioni, pari a 40 petabyte (cioe' 40 milioni di miliardi di byte) il peso totale dell'informazione sul Web risulta essere circa 5 milionesimi di grammo.

Cioè il peso di un piccolissimo grano di sabbia!

Incredibile, vero ?

Per chi volesse controllare che non sia impazzito e volesse poi assicurarsi che le mie conversioni tra unità anglosassoni e unità del Sistema Internazionale siano state fatte bene, l'articolo è disponibile anche su discovermagazine.com [3].

[1] William Blake - Auguries of Innocence
[2] William Blake - vita e opere da Wikipedia
[3] DISCOVER - How much does the Web weight

Nessun commento: